rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
METEO

Meteo, allerta della Protezione civile: temporali e grandinate

Criticità "gialla" segnalata fin dalla mattinata di domenica sull'arco alpino, Veneto e Liguria. Maltempo dalla sera sul centrosud. Temperature in forte calo

Fine dell'estate. Si torna improvvisamente in primavera. E che brutta primavera: una perturbazione atlantica in avvicinamento al Mediterraneo centrale sta apportando condizioni di instabilità sulle regioni nord-occidentali, in successiva estensione al resto del nord del Paese.

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l`attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, dalla mattinata di oggi, domenica 20 luglio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d`Aosta, Piemonte e, successivamente, sul Trentino.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domenica criticità gialla per rischio idrogeologico ed idraulico su Valle d`Aosta, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, su parte del Piemonte e della Lombardia.

Temporali e locali grandinate, anche violente, si estenderanno sul centrosud a partire dalla notte di domenica, con il culmine della perturbazione che arriverà a sferzare Lazio, Umbria, Abruzzo e Campania nella giornata di martedì (vedifoto qui sotto).

Schermata 07-2456859 alle 10.36.50-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta della Protezione civile: temporali e grandinate

Today è in caricamento