rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Italia

Estate in stand by, arriva "Storm line": temporali e temperature in picchiata

Weekend di maltempo: temporali su alta Lombardia, Trentino Alto Adige, Bellunese e Nord Friuli. Qualche temporale più raro su Ovest Alpi, più soleggiato altrove al Nord. Sempre sole dominante al Centro Sud

Weekend di maltempo a causa del transito di "Storm line", una linea temporalesca proveniente dal Sud Europa. Oggi venerdì sarà la giornata più calda di questa settimana, con punte massime di 37 gradi tra Toscana, Lazio, Umbria e Emilia-Romagna e picchi di 38-39 sulle aree interne sarde.

Il sole continuerà a splendere anche domani su tutto il centro sud, mentre al nord, su Alpi e Prealpi, il quadro peggiorerà rapidamente già da stasera con i primi temporali, anche molto violenti, su Lombardia, Alto Adige.

Il maltempo sabato interesserà, in particolare, le aree centro-orientali del nord, portando con sé rovesci e temporali diffusi, specie dal pomeriggio: elevato il rischio di nubifragi e grandinate.

Domenica 20, la linea temporalesca "scivolera' lungo l'Adriatico, con calo termico generale sull'Italia, intensificazione dei venti da nord e locali rovesci o temporali su Romagna, Marche, Abruzzo, e poi Molise, Puglia e centro-sud Appennino".

Tempo migliore altrove, ma più fresco e ventoso ovunque mentre nei giorni a seguire, fino a quasi metà della prossima settimana, il tempo restera' sereno ma con temperature diffusamente sotto la media. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate in stand by, arriva "Storm line": temporali e temperature in picchiata

Today è in caricamento