rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Italia

Meteorite sull'Italia: tutti con gli occhi al cielo da Nord a Sud

Un lunga scia luminosa verde in cielo accompagnata da un boato: un grosso frammento di meteorite ha illuminato il cielo delle regioni del Centro Nord. Tante le segnalazioni da Milano a Roma

Un bolide luminoso intorno alle ore 21 di sabato 18 agosto ha illuminato il cielo di buona parte d'Italia. Sono stati in tanti a segnalarlo, da Milano a Roma; un grosso frammento di meteorite a contatto con l'atmosfera terrestre ha provocato una scia luminosa nella porzione di cielo diretta verso sudest.

Un lunga scia luminosa verde: così hanno riferito in tanti: un bagliore, che è durato pochi secondi accompagnato anche da un boato, per via dell'attrito con le particelle d'aria.

Non sono fenomeni rari, del resto ci troviamo in un periodo caratterizzato da uno sciame di meteore, quello delle Perseidi. 3bmeteo riporta il video del meteorite ripreso da Castelnuovo di Porto (Roma).

Questi frammenti entrano nell'atmosfera a una velocità che può raggiungere i 72 chilometri al secondo surriscaldandosi per attrito e vaporizzandosi completamente o in alcuni rari casi, solo parzialmente. Proprio mentre si consuma nell'atmosfera emettono quei fasci di luce che danno poi origine al fenomeno delle stelle cadenti. 

Prima il boato, poi la scia luminosa: meteorite illumina il cielo di Roma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteorite sull'Italia: tutti con gli occhi al cielo da Nord a Sud

Today è in caricamento