rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Allarme terrorismo

"Non prendete la metro il primo maggio": l'allarme corre sul web (ma è una bufala)

Nei giorni scorsi è tornata in auge una vecchia storia, già a suo tempo smentita dalle forze dell’ordine, a proposito di un possibile attentato da parte di fondamentalisti islamici in metropolitana

Con l'Isis alle porte e i recenti attacchi dei "lupi solitari" in Europa, è tornata in auge una vecchia storia, già a suo tempo smentita dalle forze dell’ordine, a proposito di un possibile attentato da parte di fondamentalisti islamici in metropolitana.  

Un copione già visto giorni fa a Milano, e ora - secondo Il Mattino - replicato a Napoli. Con l’avviso che è sempre lo stesso, cambia solo la città: "Non prendete la metro il primo maggio". La bufala - a cui ancora una volta la Digos non attribuisce alcuna fondatezza - gira da alcuni giorni attraverso i social network, Whatsapp e il passaparola. 

Nel racconto una ragazza trova un portafoglio sul sedile e lo restituisce al legittimo proprietario, un signore arabo. L'uomo la ringrazia, poi in segno di riconoscenza torna sui suoi passi e le confida: "Non prenda la metropolitana il primo maggio, succederà qualcosa di veramente brutto, mi raccomando mi ascolti".

La bufala in realtà ha radici lontane. Il giornalista Paolo Attivissimo ha rintracciato l'originale della leggenda, in inglese  creata probabilmente dopo l'attentato dell'11 settembre, e la prima traduzione italiana che ha cominciato a circolare il 25 marzo 2004.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non prendete la metro il primo maggio": l'allarme corre sul web (ma è una bufala)

Today è in caricamento