rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Roma

Caos metro a Roma, i passeggeri occupano il treno: macchinisti rischiano il linciaggio

I disordini dopo lo sciopero del trasporto pubblico locale. Un macchinista è stato costretto a fuggire sui binari. Secondo gli utenti i conducenti non avrebbero rispettato la fascia di garanzia che terminava alle 8.30.

Caos metro nella Capitale a causa della sciopero del trasporto pubblico locale. In alcune stazioni della metropolitana è andata in scena una vera e propria rivolta, con i passeggeri che hanno occupato i convogli e minacciato i conducenti dei mezzi. 

Secondo gli utenti, non sarebbe stata rispettata la fascia di garanzia che terminava alle 8.30. Gli ultimi ingressi tra le 8.15 e le 8.20, con la certezza di riuscire a prendere le ultime quattro metro previste in partenza. Una speranza vana perché nessun treno è partito. 

MACCHINISTA IN FUGA - I momenti di maggiore tensione nella stazione di Anagnina. "Giunti a Cinecittà, il macchinista ha detto di essere in sciopero. Ha fermato il treno ed a quel punto, per paura del linciaggio di noi viaggiatori, si è dato alla fuga lungo i binari", ha spiegato una passeggera in attesa alla stazione Anagnina.

A quel punto è scattata la rivolta con l'occupazione del convoglio in quel momento presente in stazione. I passeggeri hanno costretto un altro macchinista a muovere verso Cinecittà. Da qui molti sono scesi per prendere il taxi. Molti altri invece sono rimasti a bordo.

Cambiano le stazioni ma non cambia lo scenario. Così mentre al capolinea i passeggeri si sono rifiutati di scendere dai treni, a Ponte Lungo invece la loro ira si è manifestata contro il macchinista che ha dato loro l'annuncio di fine corsa. Proteste anche a Re di Roma, con gli utenti che hanno minacciato il conducente bloccato dentro il convoglio.

ESPOSTO IN PROCURA - Il Codacons annuncia un esposto alla Procura della Repubblica e all’Autorità Garante per gli scioperi per verificare se si sono avute irregolarità. L’associazione avrebbe ricevuto segnalazioni di "molti utenti infuriati perché lo sciopero sulla metro A sarebbe scattato prima del previsto lasciando migliaia di persone a piedi". "Se sono state violate le norme i sindacati dovranno risarcire i passeggeri", dice il Codacons. 

GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE SU ROMATODAY

VIDEO | Re di Roma, conducente rischia il linciaggio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos metro a Roma, i passeggeri occupano il treno: macchinisti rischiano il linciaggio

Today è in caricamento