rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Michele Santoro condannato in appello per diffamazione

La Corte di Cassazione aveva già affermato la responsabilità di Santoro per la diffamazione nei confronti di Mascetti, leghista membro del consiglio federale del Carroccio

La Corte di Appello di Milano ha condannato Michele Santoro a risarcire l’avvocato Andrea Mascetti, leghista membro del consiglio federale del Carroccio, per una somma pari a 13mila euro oltre alle spese legali. La vicenda era iniziata nel 2000, quando durante una puntata di “Il Raggio Verde” su Rai Due, Santoro accostò Mascetti, in un servizio sui movimenti xenofobi, ad "organizzazioni che promuovevano un’ideologia razzista".

La Corte di Cassazione aveva già affermato la responsabilità di Santoro per la diffamazione nei confronti di Mascetti, ora la Corte di Appello di Milano è arrivata alla definitiva quantificazione del danno, dopo 17 anni di processo.

In particolare la sentenza afferma che “Michele Santoro, in quanto autore di una condotta integrativa del reato di diffamazione, deve essere condannato a risarcire il danno sofferto da Andrea Mascetti per l’ingiusto e offensivo accostamento della propria persona ad associazioni fortemente caratterizzate in senso antisemita e xenofobo, con valenza sicuramente lesiva del suo onore, del suo prestigio e della sua reputazione”. Il leghista dedica “questa piccola vittoria personale al compianto amico Gilberto Oneto che, assieme a lui, fu coinvolto in questa spiacevole vicenda”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michele Santoro condannato in appello per diffamazione

Today è in caricamento