rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
migranti

Boom di migranti arrivati sulle coste italiane, nel 2016 sono aumentati del 20%

Secondo i dati diffusi dall'agenzia europea Frontex si tratta del numero più alto mai registrato. Dal 2010, lʼItalia ha visto una crescita di dieci volte nel numero di arrivi dallʼAfrica occidentale

Boom di migranti arrivati sulle coste italiane, secondo i dati diffusi dall'agenzia europea Frontex che parla di "record" per l'Italia. Nel 2016 il numero di richiedenti sbarcati in Europa attraverso la rotta centro mediterranea (che riguarda sopratutto l'Italia e in un numero molto limitato Malta) è cresciuto del 20% rispetto allo scorso anno per un totale di 181 mila arrivi. Si tratta del numero più alto mai registrato. 

A pesare, secondo l'agenzia europea, è sopratutto la situazione dell'Africa occidentale  i cui flussi sono responsabili di gran parte dell'aumento di arrivi nel 2016. Negli ultimi sei anni il numero di migranti arrivati in Italia dalla zona occidentale del continente africano è aumentato addirittura di dieci volte. Si tratta perlopiù di cittadini provenienti da Nigeria, Eritrea, Guinea, Costa d'Avorio e Gambia.

Otranto, 62 migranti dalla Turchia in barca a vela

Stando ai dati di Frontex, la rotta balcanica è invece molto meno praticata dai richiedenti asilo, grazie all'accordo stretto tra Turchia e Unione Europea, oltre che alle politiche di respingimenti adottate da diverse nazioni dell'Europa dell'Est. Il numero degli arrivi in Grecia + calato del 79% a quota 182.500. In tutto sono 503.700 i migranti che hanno attraversato illegalmente le frontiere dell'Unione europea, di cui 364.000 via mare. 

Trapani, sul porto 22 bare per i migranti annegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di migranti arrivati sulle coste italiane, nel 2016 sono aumentati del 20%

Today è in caricamento