rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Migranti, i dati di Frontex: "Raddoppiati gli arrivi in Italia”

Dopo la tregua di dicembre 2017, gli arrivi sono raddoppiati nel primo mese del 2018. Diminuiscono gli sbarchi in Spagna, meno battuta la rotta dei Balcani

Nel mese di gennaio 2018 è aumentato il numero dei migranti arrivato in Italia attraverso il Mediterraneo: si tratta di 4.800 persone, il doppio rispetto al mese precedente, quando le attività dei trafficanti erano state colpite dai combattimenti vicini alle aree di partenza e dal cattivo tempo. Sono gli ultimi dati resi noti da Frontex. Rispetto invece a gennaio 2017, il numero di arrivi risulta in linea.

La maggior parte sono eritrei

Secondo i numeri forniti da Frontex,  maggior parte dei migranti arrivati in Italia sono di origine eritrea. Nella classifica delle etnie seguono pakistani e tunisini. Negli ultimi mesi è anche aumentato il numero di arrivi dalla Libia. Gli irregolari arrivati in Europa nel mese di gennaio sono 8.300, una cifra in calo del 7% rispetto allo scorso anno. 

Calano gli arrivi in Spagna

Mentre l'arrivo dei migranti in Italia è in aumento, la Spagna ha avuto una piccola tregua ad inizio 2018. Gli sbarchi dal Nordafrica sono diminuiti di un terzo rispetto al record di dicembre. Ma il dato non è comunque positivo: i 1.300 sbarchi sono il 20% in più rispetto a gennaio 2017. La maggior parte dei migranti che arriva nella penisola iberica sono della Guinea, seguiti da Marocco, Costa d'Avorio e Mali. 

'Crolla' la rotta balcanica

Se la rotta del Mediterraneo rimane la più battuta, quella che passa per i Balcani ha avuto un calo del 43% rispetto al mese precedente, mentre i livelli sono in linea con gennaio 2017. Le nazionalità più diffuse in questa rotta sono i siriani e gli iracheni.

Il chiarimento del Viminale

Dal Viminale è arrivato un accorgimento sulle cifre fornite dall’agenzia europea. I migranti arrivati in Italia nel 2018 sono 4.731,  il 50% in meno dello stesso periodo dello scorso anno, quando gli arrivi erano stati 9.448. Una diminuzione ancor più netta per gli stranieri giunti dalla Libia: 3.534 nel 2018, contro i 9.007 dell'anno precedente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, i dati di Frontex: "Raddoppiati gli arrivi in Italia”

Today è in caricamento