rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
migranti

Migranti, in Europa 630mila ingressi illegali solo nel 2015

Secondo una stima di Frontex, l'Agenzia europea di sorveglianza delle frontiere, in media, solo il 39 % delle decisioni di allontanamento vengono effettivamente applicate. La soluzione? "Siamo realisti, sono necessari dei centri di detenzione"

Sono circa 630mila le persone entrate illegalmente in Europa dall'inizio dell'anno, secondo le ultime stime prodotte da Frontex, l'Agenzia europea di sorveglianza delle frontiere.

"Abbiamo registrato circa 630.000 ingressi illegali di frontiera a fine settembre - ha indicato Fabrice Leggeri, in un'intervista al gruppo media francese Ebra - una crisi migratoria senza precedenti in Europa dalla fine della seconda guerra mondiale".

In vista del prossimo Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre, Leggeri ha auspicato che gli "stati membri comprendano che invece di dispiegare centinaia di poliziotti alle frontiere nazionali, sarebbe più utile mandarli alle frontiere esterne. La vera frontiera della Francia è certamente Ventimiglia, ma anche Lampedusa, Lesbo, Melilla...". "Se ogni Stato gestisce la crisi nel suo angoletto, senza coordinamento con i suoi vicini, i flussi non smetteranno di passare da un paese a un altro, a scapito di tutti".

Mentre gli europei puntano tutto sulla creazione di "hotspots" in Grecia e in Italia per accogliere i migranti al loro arrivo in Europa e valutare la loro richiesta di asilo, il capo di Frontex sottolinea che "in media, solo il 39 % delle decisioni di allontanamento vengono effettivamente applicate".

Grecia, i centri di accoglienza Kos e Lesbo (Foto Georgios Makkas/MSF)

"Siamo realisti: se vogliamo poter rinviare ai paesi di origini i migranti irregolari, sono necessari dei centri di detenzione, in particolare all'interno degli hotspot".

Secondo Leggeri l'obiettivo per il 2015 dovrebbe essere quello di "raggiungere il numero di 60 aerei per rinviare gli irregolari a casa entro fine 2015". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, in Europa 630mila ingressi illegali solo nel 2015

Today è in caricamento