rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Firenze

Firenze, migranti tentano di entrare in prefettura: scontri con la polizia e feriti

Presidio in via Cavour dopo il rogo di Sesto Fiorentino costato la vita ad un profugo somalo. Il Movimento di lotta per la casa: "Volevamo partecipare al vertice, abbiamo ricevuto manganellate"

FIRENZE - Attimi di tensione questa mattina davanti alla prefettura in via Cavour a Firenze dove un gruppo di una cinquantina di persone, che vivevano nel capannone andato a fuoco a Sesto Fiorentino, insieme ad alcuni militanti del Movimento di lotta per la casa, hanno tentato di entrare nell’edificio e sono state respinte dalle forze dell’ordine in assetto antisommossa.  Almeno una persona tra i manifestanti, secondo quanto appreso, sarebbe rimasta contusa.

In prefettura è previsto un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per individuare una sistemazione per gli ex occupanti del capannone che al momento sono ospitati temporaneamente nel palazzetto dello sport di Sesto Fiorentino. I manifestanti al momento continuano a stazionare davanti alla prefettura, in via Cavour che è stata chiusa al traffico, chiedendo di poter partecipare in delegazione al comitato per l’ordine pubblico.

Nel rogo ha perso la vita un uomo di origine somale di 44 anni. In base al censimento condotto oggi dalla polizia municipale di SestoFiorentino (Firenze), sono 100 le persone ospitate attualmente all’interno del palazzetto dello sport, 94 di origine somala, 4 della Sierra Leone e 2 italiani. Gli uomini sono 88 e 12 leonne. Non sono presenti minori. Il più giovane ha 22 anni, il più anziano 67.

Dei censiti 68 hanno esibito un documento tra carta d’identità e permesso di soggiorno, 32 sono risultati senza documenti, 65 persone hanno esibito un documento rilasciato da un comune italiano ove hanno dichiarato di avere la residenza: sulla base di quanto emerso, 41 persone sarebbero residenti a Firenze, 16 in altri comuni della Toscana, nessuno a Sesto Fiorentino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, migranti tentano di entrare in prefettura: scontri con la polizia e feriti

Today è in caricamento