rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Italia

Raffica di sbarchi a Lampedusa: 618 i migranti giunti con una ventina di barchini

A Lampedusa si registra un susseguirsi di avvistamenti e soccorsi. Una ventina gli sbarchi registrati fino ad ora: alcuni barchini sono riusciti ad eludere i controlli e approdare direttamente sull'isola. Già triplicati i numeri del 2019

Raffica di sbarchi a Lampedusa dove si registra un susseguirsi di avvistamenti e soccorsi. In poco più di 24 ore sarebbero approdati ben 618 migranti. Come ricostruisce AgrigentoNotizie a soccorrere i diversi gruppi sono stati gli uomini della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto. Una ventina gli sbarchi registrati fino ad ora. 

Una ventina gli sbarchi in tutti e tranne i due casi eccezionali con 95 e 267 persone, si è trattato di barchini che sono riusciti ad eludere i controlli e approdare direttamente sull'isola. Già al collasso l'hotspot di contrada Imbriacola.

Un centinaio di migranti hanno lasciato l'isola con il traghetto di linea per Porto Empedocle, altri 50 dovrebbero essere trasferiti in serata sempre con il traghetto di linea.

Migranti, quanti arrivi nel 2020

Secondo il cruscotto statistico del ministero dell'interno nel 2020 sono approdati in Italia 8.087 migranti, quasi triplicando già a luglio i dati complessivi dello scorso anno.

migranti 2020-2

Quanto alle nazionalità, la maggior parte di migranti ha dichiarato di provenire dalla Tunisia e dal Bangladesh. In maniera minore sono rappresentati i paesi dell'Africa Subsahariana. 

nazionalita migranti 2020-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di sbarchi a Lampedusa: 618 i migranti giunti con una ventina di barchini

Today è in caricamento