rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Migranti, Mediterraneo "dei bambini": 3.800 in Europa via mare in tre mesi (e tornano le Ong)

"Persistono rilevanti gap nel sistema di protezione e inclusione sociale dei giovani migranti e rifugiati in Italia" avverte l'Unicef. In tre mesi 365 persone hanno perso la vita nel Mediterraneo, già oltre il 60% del totale di vittime di tutto il 2018. E tornano le navi umanitarie

La rotta del Mediterraneo centrale continua a essere battuta: e le navi delle Ong tornano a essere operative. I dati: nei primi tre mesi del 2019, circa 16.000 migranti e rifugiati hanno raggiunto l'Europa attraverso le rotte migratorie nel Mediterraneo; anche se ciò rappresenta una lieve diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2018, la percentuale di bambini è aumentata da 1 arrivo su 5 a 1 su 4, sottolinea l'UNICEF. Il numero totale di bambini giunti sulle coste europee in questi mesi è di 3.800; questi si aggiungono ai circa 41.000 bambini già presenti nelle strutture di accoglienza in Grecia, Italia e Balcani all'inizio del 2019. In soli tre mesi del 2019, 365 persone hanno perso la vita nel Mediterraneo, oltre il 60% del numero totale di vittime registrate in tutto il 2018.

Migranti, tornano le Ong nel Mediterraneo

Tornano le navi umanitarie nel Mediterraneo ormai sostanzialmente privo di soccorsi coordinati. La Mare Jonio di Mediterranea è partita proprio ieri da Lampedusa alla volta della zona Sar libica e andrà a pattugliare una zona a una trentina di miglia dalla costa. Anche la Sea Watch tornerà nei prossimi giorni in zona.

Fra gennaio e marzo 2019 l'UNICEF ha raggiunto circa 4.480 bambini con gli interventi di protezione dell'infanzia e circa 1.950 minorenni non accompagnati a ricevere cure e protezione in Italia, in Grecia e nei Balcani. Altri 15.850 bambini hanno frequentato regolarmente le attività d'istruzione formale e informale supportate dall'organizzazione, mentre circa 1.100 persone hanno avuto accesso a servizi per la prevenzione e la risposta alla violenza di genere.

Migranti, in Italia 8mila minorenni stranieri non accompagnati

Molti giovani migranti e rifugiati che hanno compiuto il viaggio verso l'Europa hanno vissuto violenze e abusi, con conseguenze sul loro benessere psicologico e fisico. In particolare in Italia, quasi tutte le donne e le ragazze arrivate hanno riportato di essere sopravvissute a forme di violenza sessuale o di genere. Una ricerca recente ha rilevato che anche gli uomini e i ragazzi sono spesso vittime di violenza sessuale in mano a gruppi armati, mentre sono rapiti o imprigionati, soprattutto in Libia.

Un po' di numeri. In Italia, al 28 febbraio, erano presenti 8.537 minorenni stranieri non accompagnati. Nel 2018 gli arrivi via mare dei giovani migranti e rifugiati registrati sono stati 3.536, ad aprile 2019 erano 98. I minorenni stranieri irreperibili, cioè quelli per i quali è stato segnalato dalle autorità competenti un allontanamento, sono 4.324.

Nonostante gli sforzi del governo italiano negli ultimi due anni, "persistono rilevanti gap nel sistema di protezione e inclusione sociale dei giovani migranti e rifugiati in Italia. Il sistema risulta ancora altamente frammentato, persistono disparità nell'accesso ai servizi di cura, con il rischio che i più vulnerabili rimangano invisibili. Si registrano inoltre criticità nell'accesso ai sistemi di istruzione e ai tirocini professionali. E ancora, permangono le difficoltà nell'accesso alle informazioni utili per il percorso in Italia", insiste l'Unicef.

Fuga dalla Libia, migranti evacuati in Italia: per l'Onu oltre 3mila persone ad alto rischio

In Grecia nei primi tre mesi del 2019, sono arrivati via mare 2.077 bambini - circa il 40% di tutti gli arrivi via mare -, portando il numero di bambini presenti in Grecia a 28.000 (di cui 3.535 non accompagnati). La situazione dei bambini e delle famiglie nei centri di prima accoglienza e identificazione rimane molto preoccupante, visto che al 31 marzo 2019 erano presenti in questo tipo di centri 11.500 persone in 5 Isole egee circa, il doppio rispetto alla loro portata totale. In Bulgaria, nel corso dei primi tre mesi del 2019, circa 300 rifugiati e migranti, di cui un quarto bambini, hanno presentato richiesta di asilo nel paese - livelli comparabili agli ultimi tre mesi del 2018. A causa di continui spostamenti, alla fine di marzo meno di 180 bambini (la metà dei quali non accompagnati) erano rimasti nei centri di accoglienza.

sea watch migranti ansa apertura-2

In Serbia al 31 marzo, poco più di 4.200 migranti e rifugiati, fra cui 883 bambini, erano presenti in 16 centri di accoglienza e asilo gestiti dal governo. Ciò rappresenta un calo rispetto a dicembre 2018, ma con il miglioramento delle condizioni meteorologiche, gli arrivi (anche di minorenni stranieri non accompagnati) e gli spostamenti aumentano, spiega l'Unicef. Uno dei fattori di maggiore preoccupazione è la situazione di oltre 400 minorenni stranieri non accompagnati, che non hanno ancora acceso a cure appropriate, protezione, istruzione e altri servizi.

In Bosnia-Erzegovina nel primo trimestre del 2019, le autorità di confine hanno registrato circa 3.600 nuovi arrivi di migranti e rifugiati. Delle 6.450 persone presenti nel paese a fine marzo, il 19% erano bambini e il 7% bambini non accompagnati. Nonostante i progressi nell'incrementare la risposta nazionale, le capacità di accoglienza rimangono limitate, si sottolinea nella nota.

Il caso: "Se c'è pericolo in patria non si può negare l'asilo politico a un migrante"

Migranti, l'appello Unicef per il 2019

L'UNICEF lavora con gli Stati e i suoi partner per adottare piani d'azione e per l'implementazione di sei impegni concreti: proteggere bambini e giovani migranti e rifugiati da sfruttamento e violenza, porre fine alla loro detenzione per via del loro status di immigrati, favorire l'unità familiare e ridurre l'apolidia, garantire cure e accesso ai servizi per i bambini e giovani migranti e rifugiati attraverso il rafforzamento dei sistemi sanitario e di istruzione. L'UNICEF chiede inoltre di proteggere i bambini e giovani migranti e rifugiati da discriminazione e xenofobia e di fare fronte alle cause che allontanano i bambini e i giovani dalle loro case attraverso politiche e investimenti finanziari su tutte le aree degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, come la protezione sociale, l'occupazione giovanile, le azioni per il clima, per la pace e la giustizia. L'appello dell'UNICEF per il 2019 per la risposta ai migranti e rifugiati in Europa è di 27,5 milioni di dollari, di cui 12,4 milioni per la protezione dell'infanzia e 9,4 milioni per l'istruzione.

migranti ansa-7

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Mediterraneo "dei bambini": 3.800 in Europa via mare in tre mesi (e tornano le Ong)

Today è in caricamento