rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pavia

Asilo negato, via dal centro d'accoglienza: i migranti bloccano le ferrovie per Milano

Sabato mattina una quindicina di migranti ha protestato lungo i binari nella stazione di Mortara, nel pavese. La circolazione ferroviaria per Milano è andata in tilt per oltre un'ora ​​

Una quindicina di profughi sui binari. E oltre un’ora di caos per i treni. Mattinata movimentata, quella di sabato, nella stazione ferroviaria di Mortara, nel Pavese, teatro della protesta di alcuni giovani immigrati che hanno occupato i binari per manifestare il loro malcontento contro, sembra, il rifiuto della loro richiesta di asilo politico. 

I giovani, come riporta Milano Today avrebbero già presentato ricorso contro la decisione della prefettura, ma intanto - proprio in virtù del no alla loro richiesta - sono stati costretti a lasciare i centri d’accoglienza dove erano ospitati, senza avere un altro posto dove poter stare.  

"Nessun dialogo, nessuna mediazione - spiega il capogruppo al Senato della Lega Nord Gian Marco Centinaio - Non ci sono scuse, se la prefettura ha negato loro il diritto di asilo politico, queste persone sono clandestini a tutti gli effetti che devono essere rimpatriati immediatamente. Dopo essere stati accolti e ospitati a spese nostre, ora pretendono anche di restare contro le regole, nonostante abbiano ricevuto notifica di cessazione delle misure di accoglienza. Chi non ha i requisiti deve tornare nel paese d'origine, altro che proteste".

Il presidio, inevitabilmente, ha mandato nel caos la circolazione dei treni. Dalle 8.25, momento del blocco nella stazione di Mortara, i convogli hanno potuto riprendere a circolare soltanto alle 9.45. Per questo, tutti i treni da e per Milano che avrebbero dovuto percorrere la tratta Milano-Alessandria hanno subito ritardi fino a un’ora e cancellazioni. 

Dopo l’intervento dei carabinieri, la protesta dei migranti si è spostata all’esterno della stazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo negato, via dal centro d'accoglienza: i migranti bloccano le ferrovie per Milano

Today è in caricamento