rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Migranti, Eleonore forza il divieto di ingresso: a Lampedusa nuovo sbarco autonomo

Gli sbarchi continuano, indifferenti allo scontro tutto politico che ruota intorno ai salvataggi delle Ong. Quinta notte a bordo sulla 'Mare Jonio' per i 31 migranti. A Pozzallo (Siracusa) la nave della Marina militare con a bordo 29 persone

La nave "Eleonore" della Ong tedesca Mission Lifeline ha forzato il divieto di ingresso in acque territoriali e sta facendo rotta verso il porto di Pozzallo (Siracusa). Nei giorni scorsi il Governo aveva firmato il diveto di ingresso. La decisione di forzare il divieto, come apprende l'Adnkronos, è stata presa dopo una tempesta di acqua che si è abbattuta sulla imbarcazione con a bordo i migranti soccorsi nel Mediterraneo. Il comandante Reisch ha avvertito le autorità di essere entrato in acque italiane annunciando che molte persone sono sul ponte "completamente bagnate" e molte altre soffrono il mal di mare.

La Guardia di Finanza procede al sequestro amministrativo della nave 'Eleonore' che è entrata senza autorizzazione in acque territoriali italiane. Il sequestro consentirà ai migranti, una volta che la nave sarà giunta in porto, di sbarcare.

Lampedusa, gli sbarchi continuano: arrivate lunedì decine di migranti

Ma gli sbarchi continuano, indifferenti allo scontro tutto politico che ruota intorno ai salvataggi delle Ong. Nuovo sbarco autonomo sull'isola di Lampedusa dove pochi istanti fa sono arrivati, a cala Spugne, decine di maghrebini, soprattutto tunisini, a bordo di una imbarcazione in legno. Lo sbarco avviene mentre a poche miglia di distanza la nave Mare Jonio di Mediterranea con a bordo 31 persone aspetta di conoscere gli sviluppi dopo la richiesta del comandante di potere entrare in porto.

Mare Jonio, a bordo cinque casi di scabbia

E' stata quella tra domenica e lunedì la quinta notte a bordo sulla 'Mare Jonio' di Mediterranea Saving Humans per i 31 migranti rimasti, dei 98 soccorsi nel Mediterraneo, dopo l'evacuazione medica di altre tre persone avvenuta ieri sera. A bordo si registrano anche cinque casi di scabbia. Intanto, peggiorano le condizioni climatiche. Come spiega il comandante della nave Giovanni Buscema, per domani sono previste onde altre fino a tre metri. Resta sempre il divieto di ingresso in acque territoriali firmati dai ministri Salvini, Trenta e Toninelli.

Intanto è arrivata porto di Pozzallo (Siracusa) la nave della Marina militare "Cassiopea" con a bordo 29 persone di nazionalità non precisata. "La composizione dei migranti consiste in 5 nuclei familiari, 5 adulti maschi, 5 adulti donne e 19 minori probabilmente accompagnati", come spiega il sindaco Roberto Ammatuna.

Migranti, che cosa cambia con il nuovo governo Conte bis

Porto Lampedusa migranti ANSA-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Eleonore forza il divieto di ingresso: a Lampedusa nuovo sbarco autonomo

Today è in caricamento