rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Migranti, è un esodo senza fine: oggi 5.000 sbarchi, domani altri 1.500

Si fa sempre più preoccupante il flusso migratorio verso l'Italia: diversi gli sbarchi nei porti del Sud Italia di navi della Guardia Costiera e di varie ong

Non si arresta e anzi si fa sempre più numeroso il flusso degli arrivi di migranti sulle coste italiane: in migliaia, circa 5.000 secondo i numeri forniti dalla Guardia Costiera, soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia, sono sbarcati questa mattina in vari porti del Sud Italia. Un totale che sale a circa 6.500 se si contano anche i profughi che sbarcheranno domani.

Questa la situazione degli sbarchi di oggi. A Vibo Valentia è attraccata la nave “Vos Hestia” di Save the Children con circa 550 migranti; la “Vos Prudence” di Medici Senza Frontiere è arrivata a Salerno con 935 migranti; la “Acquarius” di Sos Mediterranee ha sbarcato a Brindisi 850 profughi, tra cui 172 minori e un bambino di 3 giorni nato a bordo della nave, il piccolo Chris; la nave “Diciotti” della Guardia Costiera sbarca a Catania con 1.400 migranti; infine la “Olympic Commander” (norvegese, inserita nel dispositovo Frontex) arriva a Crotone con 1200 persone.

In totale 4935 migranti circa. Domani sono invece già previsti gli sbarchi della nave “Echo” a Bari con circa 620 migranti e la nave “Rhein” a Corigliano Calabro con 900 persone. In totale altri 1520 profughi circa. Oggi, al momento, non sono in corso operazioni di salvataggio in mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, è un esodo senza fine: oggi 5.000 sbarchi, domani altri 1.500

Today è in caricamento