rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Emergenza immigrazione

Quasi duemila migranti salvati al largo della Libia

Sei operazioni di soccorso, coordinate dalla Guardia Costiera, hanno tratto in salvo 1830 migranti in una sola giornata. Impegnate anche due navi militari estere

Non si fermano gli sbarchi di migranti nel Mediterraneo.

Sei distinte operazioni di soccorso condotte a largo delle coste libiche e coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno tratto in salvo 1830 migranti.

La nave Dattilo CP940 della Guardia Costiera ha soccorso 717 migranti a bordo di due gommoni, mentre la nave Corsi CP906 ha prestato soccorso ad un gommone con 115 persone a bordo. Anche la nave Bettica della Marina Militare è stata impegnata nel salvataggio, soccorrendo un gommone con a bordo 117 persone.

Migranti, è ancora strage: 50 dispersi al largo della Libia

Alle operazioni hanno partecipato anche due assetti militari esteri: la nave militare irlandese Samuel Beckett, che ha soccorso un barcone con 242 persone a bordo, e la nave inglese Enterprise inserita nel dispositivo Eunavfor Med, che ha soccorso 639 persone a bordo di un barcone. Successivamente i migranti a bordo delle navi Corsi e Bettica sono stati trasbordati sulla Samuel Beckett.

Strage di migranti a Lampedusa: le immagini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi duemila migranti salvati al largo della Libia

Today è in caricamento