rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Italia

Migranti, 10 navi verso le coste italiane: a bordo oltre settemila profughi

Le imbarcazioni stanno facendo rotta verso Corigliano Calabro e Vibo Valentia in Calabria, Bari e Brindisi in Puglia, Porto Empedocle e Catania in Sicilia, Salerno in Campania

Dieci navi, con a bordo oltre 7.300 migranti salvati negli ultimi giorni al largo della Libia, si stanno dirigendo verso i porti italiani. L'arrivo, a seconda del porto di destinazione, è previsto tra oggi e la giornata di sabato.

Le imbarcazioni stanno facendo rotta verso Corigliano Calabro e Vibo Valentia in Calabria, Bari e Brindisi in Puglia, Porto Empedocle e Catania in Sicilia, Salerno in Campania.

Frontex: in sei mesi 85 mila arrivi in Italia

A giugno sono stati 24.800 gli arrivi di migranti in Italia lungo la rotta del Mediterraneo centrale (+8% su maggio). Lo comunica Frontex, sottolineando che nei primi sei mesi del 2017 sono stati 85mila gli sbarchi nel nostro Paese, con un aumento del 21% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Nel primo trimestre il flusso complessivo di migranti verso l'Ue è stato di 166mila persone, con un calo del dato generale del 68% rispetto al 2016.

Lungo la rotta del Mediterraneo centrale, è stato segnalato un flusso composto in maggioranza da cittadini di Nigeria e Guinea. I nigeriani sono al primo posto anche considerando gli arrivi del primo semestre, davanti ai migranti da Bangladesh, Guinea e Costa d'Avorio.

Si riapre la rotta balcanica

Nella rotta del Mediterraneo Orientale verso la Grecia, frequentata in maggioranza da siriani, pakistani e iracheni, gli arrivi a giugno sono stati 2.600, cifra analoga a quella del mese precedente. Nei primi sei mesi "circa 9mila migranti hanno raggiunto le isole greche, il 94% in meno rispetto allo stesso periodo del 2016", dice una nota dell'agenzia Ue per il controllo delle frontiere.

Frontex osserva anche che mentre il numero degli arrivi nelle isole greche orientali è "leggermente diminuito", viceversa "è significativamente cresciuto" il numero dei tentativi di attraversamento illegale della frontiera terrestre fra Turchia e Grecia.

Libia, Minniti da Sarraj

Il premier libico Fayez Al Sarraj assicura che "faremo di tutto per lavorare con l'Italia al fine di sconfiggere i trafficanti di esseri umani e alleggerire la pressione sulle coste italiane", come riferisce un tweet della nostra ambasciata a Tripoli sintetizzando dichiarazione del primo ministro di Tripoli al ministro dell'Interno Marco Minniti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, 10 navi verso le coste italiane: a bordo oltre settemila profughi

Today è in caricamento