rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
LAVORO / Carbonia-Iglesias

Sulcis, vincono gli operai: la miniera non chiuderà

Esito positivo del vertice tra governo ed enti locali al Ministero dello SViluppo economico: "Si è deciso di rivedere il progetto per aggiornarlo e renderlo ecocompatibile"

Il 31 dicembre 2012 non sarà l'ultimo giorno di vita per la miniera del Sulcis: questo l'esito dell'incontro di ieri tra governo, Regione e Provincia al ministero dello Sviluppo economico dove era presente anche il ministro Corrado Passera con il sottosegretario Claudio De Vincenti e il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci.

"Si è deciso di rivedere il progetto - spiega una nota del ministero - per aggiornarlo e renderlo compatibile con le migliori tecnologie ed economicamente sostenibile. A tal fine si è deciso di proporre al parlamento la proroga della scadenza prevista dalla legge 99/2009 per il bando di affidamento della relativa concessione. L'attività mineraria non subirà la paventata interruzione al 31 dicembre".

Intanto è trascorsa la settima notte di occupazione degli impianti da parte degli operai che protestano a 373 metri sotto terra affinché venga sbloccato dall'esecutivo il progetto di riqualificazione della miniera di Nuraxi Figus a Gonnesa, nel Sulcis-Iglesiente appunto. Una nuova lettera di Giorgio Napolitano ai minatori, letta dai lavoratori ieri sera a Cagliari, li ha invitati a "superare scoramento e disperazione" e promesso che il capo dello Stato seguirà personalmente le iniziative per salvare i loro posti di lavoro. "Cari lavoratori, vi ringrazio per le parole di apprezzamento che mi avete rivolto nel ricevere il messaggio da me a voi indirizzato. Lasciate che vi esprima la più comprensiva personale sollecitazione a superare scoramento e disperazione" si legge nella lettera, riportata dal sito dell'Unione Sarda. "Seguirò con attenzione, per darvi il massimo impulso, lo sviluppo delle iniziative che spettano alle autorità di governo nazionali e regionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulcis, vincono gli operai: la miniera non chiuderà

Today è in caricamento