rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Evasione fiscale

Ecco i modi usati per frodare il fisco

Lavoro nero. Crisi simulata. Falso no profit. Sono solo alcuni dei metodi usati dagli evasori per evitare di pagare quanto dovuto all'erario. Ecco i casi più eclatanti scoperti dalla guardia di finanza

Crisi aziendale simulata. Falso no profit. E ancora: lavoratori irregolari o in nero. Sono molti gli espedienti messi in atto nel campo della cosiddetta "economia sommersa" scoperti da nord a sud dalla Guardia di Finanza.

Nel tracciare un bilancio dell'attività 2013 da gennaio a oggi, le fiamme gialle hanno segnalato i casi più eclatanti. Eccoli.

TORINO - Qui è stata scoperta una società di commercio all'ingrosso di abbigliamento che dopo aver occultato redditi per 24 milioni di euro ha simulato una crisi aziendale, in realtà inesistente, licenziando 60 dipendenti per nascondere le vendite in nero e mettere al riparo i beni in una nuova società appena costituita.

TREVISO -  Scoperti due night club mascherati da associazioni culturali "no profit" che, anziché occuparsi, come dichiaravano, di promozione del tempo libero attraverso iniziative di natura culturale e ricreativa a carattere volontario e senza finalità di lucro, hanno impiegato 109 lavoratori in "nero" ed evaso le imposte per milioni di euro.

PALERMO - Nella provincia siciliana, su 20 esercizi controllati tra bar, ristoranti, pasticcerie e stabilimenti balneari, 18 sono risultati irregolari per quanto riguarda la posizione dei dipendenti. Il caso più eclatante è quello di un ristorante in cui 6 lavoratori su 12 non erano in regola.

BRINDISI - Qui i finanzieri hanno addirittura individuato 564 lavoratori irregolari, di cui 329 completamente "in nero", sviluppando le indagini che avevano già portato all'arresto di 15 responsabili di un'associazione a delinquere dedita a gravi reati nei confronti di extracomunitari in condizioni economiche disperate, impiegati nella costruzione di campi fotovoltaici nel Salento, sottopagati e pesantemente sfruttati, senza alcun diritto assistenziale e previdenziale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i modi usati per frodare il fisco

Today è in caricamento