rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Storie / Pistoia

Gatto visita la tomba del padrone e ogni giorno gli porta un 'regalo'

Si chiama Toldo e da quando il suo 'amico umano' è deceduto non c'è giorno in cui non arriva fino al cimitero portando foglie, rami o pezzi di carta. Una storia che ha commosso un intero paese

Siamo a Montagnana, in provincia di Pistoia. Lui si chiama Toldo, è un gatto bianco e grigio di tre anni e la sua 'quotidianità' sta commuovendo tutto il paese. Ogni giorno, infatti, Toldo esce di casa e si reca al cimitero dove è sepolto il suo padrone, Renzo Iozzelli, porto il 22 settembre 2011.

E ogni volta che arriva davanti alla sua lapide, Toldo lascia un 'regalo'. Una volta una foglia secca, un'altra volta un ramo o addirittura un fazzoletto di carta e un bicchiere di plastica.

La storia sembra incredibile ma ci sono decine di testimoni a confermarla. Tanto che la storia di Toldo e del suo padrone è finita su tutti i media locali.

A raccontarla al Corriere di Firenze è Ada Iozzelli, la padrona di Toldo. "Ogni giorno vado al camposanto e Toldo mi accompagna. E per strada una persona che conosco mi ha detto che una mattina in cui non sono uscita, di buon’ora, il gatto era già stato lì".

Tutto è iniziato il giorno stesso del funerale di Renzo Iozzelli: anche Toldo seguì il feretro fino al camposanto, ma la cosa non destò particolare stupore. 

Dal giorno successivo, si legge sul Corriere, ecco il primo segnale che stava accadendo qualcosa di insolito: "Andammo al cimitero con mia figlia e trovammo sulla tomba un rametto di acacia. Io pensai subito che fosse stato il gatto, ma mia figlia era convinta che lo dicessi solo per lo stato emotivo in cui mi trovavo in quei momenti". 

La sera il genero tornò al cimitero e sulla tomba c'era Toldo. E così è stato per i giorni a venire. Finché Toldo non ha preso l'abitudine di portare al suo Renzo un dono al giorno. Un regalo 'da gatto', ovviamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatto visita la tomba del padrone e ogni giorno gli porta un 'regalo'

Today è in caricamento