rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
CRONACA

"Montecitorio reame di sfarzo e sprechi"

Il deputato del Movimento a 5 stelle Riccardo Fraccaro denuncia gli sprechi della Camera e del bilancio. "Avete perso ogni pudore".

"La dotazione di Montecitorio ammonta a circa 1 miliardo di euro ogni anno. I cittadini spendono 1 milione e mezzo di euro per ogni deputato. Valete tanto oro quanto pesate. Noi del Movimento a 5 stelle, dopo due mesi e mezzo, abbiamo restituito più di 1 milione e 600 mila euro ai cittadini. Montecitorio resta il reame dello sfarzo e degli sprechi. E' ignobile affamare i cittadini per far vivere quattro gatti nel lusso più sfrenato. Avete perso il senso del pudore!" così ha detto il deputato M5S Riccardo Fraccaro, nel suo intervento in Aula sul bilancio della Camera.

Per giustificare l'intransigenza del suo discorso ha anche riportato una lista con alcuni esempi di sprechi: "8 milioni di euro tra servizi di sicurezza, ufficio stampa, guardaroba e cerimoniale; 5 milioni di euro spesi ogni anno per la riproduzione cartacea di documenti interni; 970 mila euro per il facchinaggio, 450 mila euro per l'abbigliamento del personale, 300 mila euro per la formazione linguistica degli onorevoli; 12 milioni di euro spesi ogni anno per la gestione dei servizi informatici; 550 mila euro di consulenze varie; 360 mila euro l'anno di erogazioni al circolo di Montecitorio e all'Unione interparlamentare; piu' di 23 milioni di euro all'anno per contratti d'affitto (unici al mondo visto che non prevedono clausola di recesso) con la societa' Milano 90; 250 milioni di euro all'anno tra stipendi e pensioni parlamentari".

Il deputato conclude ricordando come il suo partito abbia già iniziato il processo di riduzione della spesa: "Sarebbe utile ridurre gli emolumenti a 5 mila euro lordi come ha fatto il M5S. Abbiamo proposto di ridurre anche la spesa annua della Camera, di garantire la massima trasparenza e accessibilità alle retribuzioni e al trattamento giuridico dei dipendenti pubblici e ottenere un sistema snello ed efficiente, basato sul merito. Ma non ci avete ascoltato", conclude Fraccaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Montecitorio reame di sfarzo e sprechi"

Today è in caricamento