rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Afghanistan

E' morta la funzionaria italiana ferita un mese fa nell'attacco a Kabul

I fatti risalgono allo scorso 24 maggio. Barbara De Anna, funzionaria dell'Oim, era rimasta ferita nell'attacco a una guesthouse dell'Onu avvenuto a Kabul

E' morta Barbara De Anna, la funzionaria dell'Oim ferita a fine maggio in un attacco dei talebani a Kabul. Lo riferiscono all'Ansa fonti informate.

I fatti risalgono allo scorso 24 maggio. Barbara De Anna era rimasta ferita nell'attacco a una guesthouse dell'Onu avvenuto a Kabul. Nella stessa azione sono rimasti colpiti anche quattro poliziotti. L'obiettivo del commando armato doveva essere il quartier generale della Direzione della Forza di protezione pubblica.

La donna aveva riportato ustioni di secondo grado sul 90% del corpo e le sue condizioni erano parse da subito moto gravi.

Fiorentina, 40 anni e una lunga esperienza all'Onu, Barbara De Anna era in Afghanistan dal 2010, prima ad Herat e dal 2011 a Kabul.

Il 24 maggio scorso, una raffica di attentati, esplosioni e sparatorie si erano verificate nel quartiere di Shar-e-Naw a Kabul.

Gli scontri erano durati ore, prima che  le forze della sicurezza afghana riuscissero a ripristinare l'ordine. I talebani avevano attaccato un'area della capitale densa di ospedali, organismi di polizia afghani, sedi di organizzazioni internazionali, hotel e guest house che ospitano stranieri.

Il bilancio era stato di 4 morti e 14 feriti, tra i quali Barbara De Anna, funzionario dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, rimasta gravemente ustionata dall'esplosione di due granate. Il giorno dopo, De Anna era stata trasferita in Germania nell'ospedale militare americano di Lanstuhl. La funzionaria fiorentina, 40 anni, lavorava al programma di rientro dei profughi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta la funzionaria italiana ferita un mese fa nell'attacco a Kabul

Today è in caricamento