Matera, incendio in un capannone rifugio per decine di migranti: morta una donna

Nell'area dell'ex complesso industriale “La Felandina” a Metaponto di Bernalda avevano trovato rifugio decine di migranti impegnati nella raccolta nei campi agricoli. La vittima è una donna nigeriana

Una donna è morta questa mattina a causa di un incendio divampato in un capannone a Metaponto di Bernalda, in provincia di Matera, nel quale avevano trovato un rifugio stabile decine di migranti impegnati nella raccolta nei campi agricoli.

Sul posto, nei capannoni dell’ex complesso industriale “La Felandina” dove i migranti vivono da anni in condizioni precarie, sono arrivati i vigili del fuoco, la polizia, i carabinieri e gli operatori sanitari del 118. Le indagini sono coordinate dal questore Luigi Liguori.

 Secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa, la vittima è una donna nigeriana, il cui corpo non può essere ancora recuperato perché si trova in una posizione rischiosa a causa della presenza di alcune bombole di gas.

Il "ghetto" dell'ex complesso La Felandina a Metaponto di Bernalda

Ancora in fase di accertamento le cause dell’incendio, divampato intorno alle sei e mezza di questa mattina in quello che veniva considerato “un ghetto”.

Prima di tutto viene il dolore che è priorità in una situazione complessa come questa, legata a un problema mondiale come quello dei migranti, che è gestito in primis dagli amministratori locali con pochi mezzi e tanti problemi da affrontare”, ha dichiarato il sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno, che ha poi aggiunto: “Occorre trovare delle alternative. Abbiamo scritto a tutti: al Governo, alle istituzioni locali, ma il problema è ancora qui. Attendiamo anche che il Demanio, proprietario degli immobili, provveda a murare gli accessi ai capannoni della ex Felandina”.

Lo scorso 17 maggio il sindaco aveva disposto lo sgombero del complesso della Felandina ma non era stato possibile organizzazione l'azione in quanto l'area risultava sotto sequestro. 

Incendio nella tendopoli dei migranti: così si muore tra gli schiavi che raccolgono le arance 

Potrebbe interessarti

  • Falsi amici: 7 alimenti che pensi facciano dimagrire ma che invece fanno ingrassare

  • Come fare la valigia perfetta

  • I rimedi per liberarsi dei ragnetti rossi

  • Pannelli fotovoltaici: come funzionano e i vantaggi

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 17 agosto 2019: numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 agosto 2019: numeri vincenti

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 19 al 25 agosto 2019

  • Virginia, figlia di Paola Ferrari, è tale e quale a mamma: la prima foto su Instagram

  • Temptation Island Vip 2019: data, coppie, conduttore e tutte le anticipazioni

  • Reddito di cittadinanza, lavora (in nero) con uno stipendio di 1.220 euro e prende il sussidio

Torna su
Today è in caricamento