rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

È morta Micol Fontana, signora della moda internazionale

La stilista aveva 101 anni e con le sorelle Zoe e Giovanna aveva creato un marchio che diede fama mondiale al 'made in Italy'

Si è spenta oggi, a 101 anni, Micol Fontana, la stilista che aveva vestito, tra le tante star del cinema internazionale, attrici del calibro di Liz Taylor, Audrey Hepburn, Grace Kelly e Jacqueline Kennedy.

Con lei se ne va un grande pezzo della storia della moda non solo italiana, ma mondiale, perché la minuta stilista, ultima rimasta del trio conosciuto come 'Sorelle Fontana' che avrebbe compiuto il prossimo novembre 102 anni, è stata l'icona di uno stile esportato all'estero come segno distintivo di classe ed eleganza. 

Nata nel 1913 a Traversetolo, in provincia di Parma, iniziò a lavorare a 10 anni nella sartoria della mamma Amabile con le sue due sorelle, Zoe, la più grande, e Giovanna, la più piccola, e poiché il paese era troppo piccolo per contenere le loro ambizioni, le tre sorelle si trasferirono nella Capitale dove tra le quattro mura di un appartamento in affitto cucivano fino a notte fonda abiti semplici per conoscenti. 

La loro bravura, però, si fece notare presto e i capi e le stoffe diventarono sempre più preziosi e la loro clientela sempre più raffinata e numerosa al punto tale che ai tempi della seconda guerra mondiale fondano il loro atelier. 

Nella sede in via Liguria passa il bel mondo romano e non solo, tanto che Micol, Zoe e Giovanna vennero scelte, all'inizio degli ani Cinquanta, come stiliste da Linda Christian per confezionare l'abito per il suo matrimonio con Tyrone Power, momento che segnò il loro ingresso a Hollywood e nel jet set mondiale.

La fama delle tre sorelle girò il mondo grazie agli outfit studiati per Anita Ekberg ne 'La dolce vita' e riuscì a strappare il primato dell'alta moda a Parigi. La stessa Micol, qualche anno fa, ricordò quel momento affermando: "Non sapevo una parola di inglese, ma per noi parlavano le collezioni. Le americane ci amavano per la nostra sobrietà pratica e l'eleganza pacata". 

Nel 1994 la signora della moda soprannominata 'la sarta viaggiatrice' per la sua predisposizione a far conoscere nel mondo la griffe, aveva voluto dar vita alla 'Fondazione Micol Fontana', un immenso archivio di tutte le creazioni create con le sorelle, disponibile per i giovani, per i quali, in occasione dei suoi cento anni, aveva pensato a un concorso per permettere ad alcuni di loro di entrare in grandi aziende della moda italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morta Micol Fontana, signora della moda internazionale

Today è in caricamento