rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ragusa

E' morta Sara Di Natale: 10 anni in coma per una polpetta con solfiti

La studentessa, che allora aveva 22 anni, fu vittima di uno shock anafilattico per colpa di carne infetta venduta da un macellaio di Catania

Se n'è andata, dopo 10 lunghi anni in coma. E' morta Sara Di Natale, la studentessa di Ragusa in coma per dieci anni per aver mangiato una polpetta di carne con solfiti. Tutto succede il 7 febbraio 2006. La ragazza, che allora aveva 22 anni, fu vittima di uno shock anafilattico per colpa di carne infetta venduta da un macellaio di Catania.

"Mia figlia Sara, studentessa di Scienze politiche a Catania – così scriveva il padre Luciano (nella foto con la figlia Sara) nel suo blog – il 7 febbraio del 2006 ingerisce una polpetta contenente solfiti a cui era allergica ed entra in coma in seguito ad uno shock anafilattico. La carne è stata acquistata in una macelleria di una via del mercato all’aperto vicino alla via Etnea. I solfiti nelle carni, non bloccando il processo di putrefazione, ma mantenendo il colore rosso, favoriscono l'inganno dei consumatori, procurando ai rivenditori  di carne profitti più cospicui (come lo stesso macellaio, già condannato in primo grado, ha confermato al giudice)".

Le sono stati accanto in tutti questi anni mamma Gabriella e papà Luciano, che si sono battuti per sensibilizzare l'opinione pubblica italiana sui temi del testamento biologico e dell'assistenza medica. "Mi farei crocifiggere e mangiare il fegato dai corvi per Sara - diceva il padre -  ma se lei si svegliasse anche per pochi secondi dal coma per chiedermi di lasciarla morire, non avrei nessuna esitazione nell'esaudire le sue ultime volontà. Mia figlia, ne sono certo, non vorrebbe continuare a vivere prigioniera di un corpo inerme ridotto in queste condizioni".

Sara è deceduta dopo oltre dieci anni vissuti in stato vegetativo, alimentata da un sondino. Tutta la città di Ragusa è in lutto. I funerali della 32enne si terranno oggi, mercoledì 13 aprile, nella chiesa del Preziosissimo sangue. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta Sara Di Natale: 10 anni in coma per una polpetta con solfiti

Today è in caricamento