rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CRONACA

Lampedusa, l'orrore svelato: nell'ultimo naufragio 181 morti

La testimonianza dei superstiti: sarebbe molto più drammatico il bilancio delle vittime del naufragio del barcone soccorso sabato da un mercantile al largo dell'isola

ROMA - "Su quel barcone eravamo in 750, ci siamo salvati soltanto in 569, gli altri 181 sono morti, molti annegati quando ci siamo avvicinati al mercantile danese che ci stava aiutando". Potrebbe essere molto più pesante il bilancio della tragedia di sabato scorso nel Canale di Sicilia, stando ai racconti dei migranti nordafricani superstiti.

Sempre secondo quanto riferito dai migranti, tra le vittime ci sarebbero state anche molte donne e bambini. Al momento comunque non risulta avviata nessuna inchiesta, e il bilancio ufficiale della tragedia resta di trenta morti; ventinove uccisi dalle esalazioni di gas di scarico nella stiva della piccola imbarcazione, e una deceduta durante il trasferimento in ospedale.

Non è la prima volta che i migranti riferiscono di sfortunati compagni di viaggio morti durante la traversata.

Appena due giorni fa, infatti, 62 extracomunitari salvati da un mercantile di fronte alle coste libiche hanno riferito di essere stati almeno il doppio su un barcone che sarebbe affondato poco prima dell'arrivo dei soccorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, l'orrore svelato: nell'ultimo naufragio 181 morti

Today è in caricamento