rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rieti

Terremoto, il bilancio si aggrava di ora in ora: "Impossibile stabilire il numero dei dispersi"

Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto sono state praticamente rase al suolo dalle scosse. Sotto le macerie dell'Hotel Roma potrebbero esserci decine di corpi. Una bambina è stata estratta viva dalle macerie ad Arquata del Tronto. Delrio: "50 milioni per i primi interventi"

Si continua a scavare tra le macerie, e si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 6.0 che ha colpito ieri l'Italia Centrale: al momento i morti accertati sono 247, secondo il Dipartimento della Protezione Civile. I feriti, ricoverati negli ospedali di Lazio, Umbria e Marche, sono centinaia. Ma a preoccupare è soprattutto il numero dei dispersi, "impossibile da stabilire" in quanto "non c'è una lista di partenza". Ma la sensazione è che le vittime "potrebbero superare il numero de L'Aquila".

NUOVE SCOSSE - Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto sono state praticamente rase al suolo dalle scosse. Alle 5.17 di stamani una nuova scossa di magnitudo 4.5 è stata chiaramente avvertita anche in Marche e Lazio.

L'HOTEL ROMA - Sotto le macerie dell'Hotel Roma di Amatrice potrebbero esserci decine di corpi. Era serata di festa nell’albergo di 40 stanze, quasi tutte occupate dai turisti. L’hotel poggiava su un terrapieno che per la scossa ha ceduto. Il sindaco Sergio Pirozzi, raggiunto al telefono, aggiunge: "Si teme per i dispersi e che persone siano sotto le macerie, e si continua a scavare".

CANI MOLECOLARI - Ad Arquata del Tronto già da alcune ore i cani "molecolari", addestrati a cercare tracce di superstiti, non segnalano più la presenza di sopravvissuti. 

GESTIRE L'EMERGENZA - "Sara' subito disponibile una prima somma di 50 milioni di euro, che serve per i primi interventi emergenziali". Lo ha annunciato, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio: "Quando siamo arrivati a Palazzo Chigi - ha spiegato - il Fondo emergenza nazionale era a zero, adesso dispone di 234 milioni che saranno utilizzati per la gestione delle esigenze immediate".

Terremoto ad Amatrice (Foto Ansa)

ARQUATA - Una bambina è stata estratta viva dalle macerie ad Arquata del Tronto dai vigili del fuoco, dopo oltre 17 ore dal sisma che ha colpito la zona. Dalle prime informazioni, un'altra bambina invece sarebbe stata recuperata purtroppo senza vita dagli operatori.

PROTEZIONE CIVILE - Prosegue l`impegno del Servizio Nazionale della Protezione Civile mobilitato da stanotte a seguito del terremoto che ha colpito il centro Italia e delle numerose scosse, anche forti, che si sono succedute. Sono circa 4370 gli uomini e le donne appartenenti alle diverse strutture operative di Protezione Civile, ai centri di competenza tecnica scientifica o alle aziende erogatrici di servizi essenziali, dispiegati sul territorio. A questi si aggiunge tutto il personale delle amministrazioni territoriali delle aree colpite dal sisma nonché quello delle colonne mobili attivate da fuori regione (Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Molise, Emilia Romagna, Toscana) per portare aiuto.

AMATRICE PRIMA E DOPO IL SISMA

"Prima e dopo" il sisma: Amatrice è distrutta

La tendopoli per gli sfollati di Arquata (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, il bilancio si aggrava di ora in ora: "Impossibile stabilire il numero dei dispersi"

Today è in caricamento