rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bari

Bari come la Terra dei Fuochi: "21 morti nella palazzina dei tumori per i roghi dell'ex discarica"

I tumori che hanno ucciso gli inquilini di una palazzina del quartiere Japigia sarebbero stati causati dalle sostanze tossiche provocate dai roghi di un'ex discarica comunale

Ventuno inquilini di una palazzina del quartiere Japigia a Bari sarebbero morti probabilmente per tumori causati da sostanze tossiche provocate dai continui roghi di una ex discarica comunale. Japigia come la Terra dei Fuochi: un paragone pesante - almeno sotto il quadro epidemiologico - quello emerso in seguito alle indagini della Procura di Bari sul famoso caso della 'Palazzina dei tumori', al civico 16 di viale Archimede. 

La discarica era stata dismessa e bonificata ormai da 30 anni, ma le conseguenze sulla salute dei residenti sarebbero state avvertite per diverso tempo. Le indagini si concludono però con una richiesta di archiviazione: per il pm Baldo Pisani, infatti, è trascorso troppo tempo per perseguire penalmente il reato di morte come conseguenza di altro reato, ipotizzato a carico di ignoti.

palazzina japigia rifiuti tossici ansa 1-3

Le famiglie delle vittime però sono pronte a chiedere nuove indagini alla Procura, perché l'insorgenza di nuove diagnosi di neoplasia della popolazione residente nell'immobile di via Archimede 16 è "attuale e continua", come spiega il loro avvocato, Michele Laforgia: "Se si può ritenere che il reato di disastro ambientale sia ormai estinto per prescrizione  è invece pacifico che la consumazione dei reati di morte come conseguenza di altro reato, lesioni e omicidio colposo, si realizza al momento dell'insorgenza della malattia, in caso di lesioni, o alla data della morte, per l'omicidio colposo". Di conseguenza, secondo l'avvocato, anche il periodo elevato trascorso non rende imperseguibili i reati, come indicato dalla Procura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari come la Terra dei Fuochi: "21 morti nella palazzina dei tumori per i roghi dell'ex discarica"

Today è in caricamento