rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
LUTTI / Roma

Addio a Trovajoli, musicista autore di "Roma nun fa' la stupida stasera"

Il compositore è morto a 95 anni a Roma. La notizia è stata data solo oggi dalla moglie. Carriera di grandi successi tra jazz, commedia musicale e cinema

ROMA - Si è spento alcuni giorni fa all'età di 95 anni il maestro Armando Trovajoli. A darne la notizia solo oggi è la moglie Maria Paola: "Ho rispettato fino all'ultimo le volontà di un uomo schivo, che non amava presenzialismi, né applausi. Sarà cremato", ha detto la vedova.

Armando Trovajoli, romano doc, era uno dei più noti compositori italiani e il suo legame con Roma è segnato dalla stesura della colonna sonora di Rugantino e la sua celeberrima "Roma nun fa' la stupida stasera".

Sue anche le musiche di un'altra commedia musicale targata Garinei e Giovannini, "Aggiungi un posto a tavola". Attivissimo anche nel cinema, ha composto oltre 300 colonne sonore tra cui quelle di Riso Amaro e La Ciociara e nel 2007 aveva ricevuto il David di Donatello alla carriera.

Nella sua lunghissima carriera ha suonato anche con i più qualificati jazzisti del mondo come Duke Ellington, Louis Armstrong, Miles Davis, Chet Baker, Stephan Grappelli e Django Reinhardt.

"Ha lavorato fino all'ultimo giorno - racconta la vedova - la sua ultima commedia, la trasposizione per il teatro della Tosca di Gigi Magni, è ancora sul suo pianoforte". (da RomaToday)

Nel video, Nino Manfredi e Mina cantano "Roma nun fa' la stupida stasera"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Trovajoli, musicista autore di "Roma nun fa' la stupida stasera"

Today è in caricamento