rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Chiesa

Lutto in Vaticano: è morto il cardinale gesuita Roberto Tucci

Il porporato avrebbe compiuto 94 anni il prossimo 19 aprile. "Padre Tucci", come voleva essere chiamato, è stato l'organizzatore dei viaggi papali con il "globe trotter" Giovanni Paolo II

Si è spento ieri sera a Roma il cardinale Roberto Tucci. Il porporato era nato a Napoli il 19 aprile 1921 da Mario e Eugenia Watt Lega, di confessione anglicana. Figlio di una anglicana, la signora Eugenia Watt Lega, e battezzato in questa confessione religiosa, poi da gesuita fu direttore della Civiltà Cattolica sotto Giovanni XXIII, della Radio Vaticana con Paolo VI e organizzatore dei viaggi papali con il "globe trotter" San Giovanni Paolo II, è deceduto a Roma dopo una lunga malattia. 

Il porporato avrebbe compiuto 94 anni il prossimo 19 aprile. "Padre Tucci", come preferiva essere chiamato, era stato ricoverato alcune settimane fa presso la clinica romana "Pio XI" poiché colpito da severi problemi respiratori. Ma è deceduto nell'infermeria della comunità gesuita di Via dei Penintenzieri.

Come ricostruisce l'Agi, il 24 agosto 1950 è ordinato sacerdote. Dopo aver conseguito, presso la Pontificia Università Gregoriana, il Dottorato in Teologia, è stato destinato come professore alla Facoltà Teologica San Luigi di Napoli. Nel 1956 venne chiamato a far parte del Collegio degli Scrittori della rivista "La Civiltà Cattolica" della quale tre anni dopo è nominato Direttore.

Da Giovanni Paolo II è stato creato e pubblicato cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 2001, del titolo di Sant'Ignazio di Loyola a Campo Marzio, diaconia elevata a Titolo presbiterale il 21 febbraio 2011. Preferì però restare - da cardinale - un semplice prete, rinunciando all'ordinazione episcopale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto in Vaticano: è morto il cardinale gesuita Roberto Tucci

Today è in caricamento