rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinema

E' morto il regista Carlo Mazzacurati

Il regista padovano è deceduto all'ospedale di Monselice all'età di 57 anni

Si è spento all'ospedale di Monselice in provincia di Padova all'età di 57 anni il regista padovano Carlo Mazzacurati che da tempo era affetto da una grave malattia.

Simbolo del veneto e della città dei 'gran dottori' l'ha raccontata spesso nei suoi film. Figlio dell'ingegnere Giovanni Mazzacurati, è stato animatore del cineclub padovano Cinema Uno assieme a Piero Tortolina.

Inizia la sua carriera studiando al Dams di Bologna e nel 1979 realizza il suo primo film in 16mm che viene premiato quattro anni dopo al festival milanese Filmmaker Doc. Si trasferisce a Roma, dove lavora ai testi di alcune trasmissioni televisive e nel 1985 scrive assieme a Franco Bernini la sceneggiatura di Notte italiana, che trasforma in film nel 1987.

Come regista, vince il Leone d'argento nel 1994 alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia con il film "Il toro". Nel 2009 ha co-prodotto con Angelo Barbagallo ed Edoardo Scarantino il film-documentario "The One Man Beatles" di Cosimo Messeri, in concorso alla IV edizione della Festa del Cinema di Roma e candidato ai David di Donatello 2010 come miglior film documentario.

L’ultima sua pellicola è "La sedia della felicità", una caccia al tesoro stralunata che attraversa un Nordest abitato da una bizzarra umanità, una pellicola tra commedia e film sentimentale. Presentato al Torino Film Festival, sarà nelle sale nella primavera del 2014.

Nel dicembre 2011 viene nominato primo presidente della nuova Fondazione Cineteca di Bologna e nel novembre scorso ha ricevuto il "Gran Premio Torino" per la carriera, rifiutato da Ken Loach l'anno prima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto il regista Carlo Mazzacurati

Today è in caricamento