rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

E' morto Gianroberto Casaleggio

Il cofondatore del Movimento 5 Stelle era malato da tempo. Aveva 61 anni

Addio a uno dei fondatori del Movimento Cinque Stelle.

E' morto a 61 anni Gianroberto Casaleggio, dopo una lunga malattia che l'aveva costretto anche a un intervento chirurgico per un edema al cervello nell'aprile del 2014. Era "l'inventore" del Movimento che aveva fondato insieme a Beppe Grillo.

L'ADDIO SUL BLOG DI GRILLO - Sul blog di Beppe Grillo si legge: "Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all'ultimo". "Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive". Gianroberto Casaleggio (dalla lettera al Corriere della Sera del 30 maggio 2012).

I PROBLEMI DI SALUTE - Nel 2004 fonda la Casaleggio Associati e dal 2005 è stato curatore, insieme al figlio Davide, del blog di Beppe Grillo con cui ha convidiso fin dall'inizio l'avventura politica dei 5 Stelle. Nelle ultime settimane, a causa dei suoi problemi di salute, si era parlato di un suo possibile addio alla politica. Ma lui aveva smentito: "Io non mollo - ha scritto pochi giorni fa sul blog di Grillo - e continuerò a battermi insieme a milioni di italiani onesti fino al successo del MoVimento che ho contribuito a fondare. Chi sperava il contrario può mettersi l'anima in pace".

GRILLO IN PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA | FOTO ANDREA RONCHINI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Gianroberto Casaleggio

Today è in caricamento