rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Torino

Arriva in Italia la nuova (e sconosciuta) droga killer: c'è già una prima vittima

La chiamano "Pink" per il colore rosa della sostanza. E' venduta su internet e secondo l'Istituto Superiore di Sanità è responsabile della morte di un uomo di 42 anni, padre di due figli

E' arrivata anche in Italia l'U47700, uno degli oppiodi sintetici più diffusi in questi ultimi mesi e che si possono ricevere per posta. L'Istituto Superiore di Sanità ha dichiarato che Mario, 42enne spostato e padre di due figli piccoli, è la prima vittima italiana causata da questa devastante droga chimica, ma non ancora illegale, come spiega La Stampa, comprata online. L'U47700 è conosciuto anche come "Pink", dal colore rosa pallido della sostanza. Negli Usa ha ucciso finora 46 persone, 31 a New York e dieci nel North Carolina. 

Mario è morto quest'estate. La moglie lo ha trovato senza vita sul pavimento di casa. La donna aveva documentato in un video alcune fasi di quanto stava accadendo al marito nei giorni precedenti alla morte. Mario era seguito dal Sert, dove pochi giorni prima di morire avevano concluso che non essendoci nel sangue tracce di eroina né di altre sostanze note "evidentemente soffriva solo di attacchi di panico". 

La Procura di Torino ha aperto un'inchiesta per capire dove e come è stata comprata la droga e come è possibile che il Sert non abbia riconosciuto cosa stava accadendo. Come riporta La Stampa, l'ultima volta che Mario si è rivolto al Sert  è stato per ritirare l'esito delle analisi di sangue e urine, risultati negativi. "Da quel momento ci siamo sentiti soli, per loro era una questione chiusa", denuncia la moglie al quotidiano torinese. 

“Mi auguro - dice ora l’avvocato della famiglia - che la Procura vada fino in fondo a questa vicenda, e spero anche che Sert, Serd, Asl e ospedali si aggiornino e soprattutto inizino a lavorare in rete scambiandosi le informazioni necessarie a far fronte a queste nuove droghe”.

La notizia su TorinoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva in Italia la nuova (e sconosciuta) droga killer: c'è già una prima vittima

Today è in caricamento