rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

È morto il ‘Ken umano’: Celso Santebanes aveva la leucemia

Dopo aver speso circa 38 mila euro in interventi chirurgici per somigliare al pupazzo di plastica e aver lottato a lungo contro una leucemia causata da varie infezioni, il ragazzo è morto in Brasile a soli 20 anni

Celso Santebanes, il ventenne ormai noto con l’appellativo di ‘Ken umano’, è morto in un ospedale di Uberlândia nello Stato del Minas Gerais, in Brasile, dopo aver lottato per cinque mesi contro una leucemia scoperta mentre curava le infezioni provocate dall'uso di idrogel. Come riporta il Daily Mail, il decesso è avvenuto giovedì 4 giugno per una sopraggiunta polmonite.

Il suo vero nome era Borges Pereira ma scelse il nome d'arte Santebanes in omaggio a uno dei suoi personaggi preferiti di uno show televisivo messicano e aveva speso circa 38 mila euro in interventi chirurgici, nel disperato tentativo di somigliare a Ken, l’altre ego maschile della Barbie.

Il giovane ha scoperto di essere malato di leucemia linfoide acuta, mentre era in ospedale per curare le numerose infezioni contratte a causa delle iniezioni di idrogel, che lo avevano completamente sfigurato. La sua trasformazione era iniziata a soli 16 anni, dopo aver vinto un concorso di moda che lo convinse a fare della somiglianza col pupazzo di plastica l’unico obiettivo della sua vita.

“È tutto così magico. La mia vita è cambiata. È come se l'intero Brasile mi stesse supportando. Le persone a volte sono spaventate dal mio aspetto e mi fermano per dirmi che somiglio ad un pupazzo” raccontava il ragazzo, ma convinto della sua scelta di continuare a trasformare il suo aspetto fisico, non era intenzionato a smettere con la chirurgia: “Ho sofferto a lungo per i pregiudizi, ma il mondo è pieno di persone che giudicano, perciò non m'importa più. Ora cerco la mia Barbie. Chi vuole essere la mia fidanzata? Dopo tutto nessuno è felice da solo."

La sua più grande gioia fu la creazione di un pupazzo simile a lui: "Non mi sarei mai aspettato di avere un giorno un pupazzo dedicato a me. Ho sempre sognato di essere un pupazzo umano, ma averne uno identico a me è qualcosa di completamente inaspettato”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto il ‘Ken umano’: Celso Santebanes aveva la leucemia

Today è in caricamento