rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Addio a Luciano Rispoli, una vita passata tra televisione e radio

Il giornalista aveva 84 anni ed era malato da tempo. Dopo tanti anni in Rai, nel 1991 aveva lasciato la tv pubblica per poi farvi ritorno nel 2002. Condusse programmi famosi come "Parola mia" e "Tappeto volante"

Lutto nel mondo della televisione italiana. E' morto a 84 anni Luciano Rispoli, autore e conduttore televisivo, giornalista e conduttore radiofonico già direttore del Dipartimento Scuola Educazione della Rai dal 1977 al 1987. A dare la notizia il giornalista e scrittore Mariano Sabatini, a lungo collaboratore di Rispoli: "Con grandissima costernazione, e in accordo la moglie e i figli, devo dare la triste notizia della scomparsa del popolare giornalista, autore e conduttore di programmi celeberrimi: 'Parola mia' e 'Tappeto volante' su tutti. Entrato in Rai, in seguito a un concorso per radiocronisti nel 1954 ha continuato a proporre la sua televisione civile e rispettosa anche dopo aver lasciato la tv pubblica, dal 1991, su Tmc e poi su altre emittenti, con un rientro in Rai nel 2002-2003". 

Rispoli, nato nel 1932 a Reggio Calabria, è morto nella sua casa di Casalpalocco a Roma, dopo "una lunga malattia", ha continuato Sabatini, che poi ha aggiunto: "Da Rispoli ho imparato tanto. Tutto. E mi dispiace che purtroppo questa Rai a cui aveva dato tantissimo, negli ultimi anni lo aveva dimenticato, provocandogli grande rammarico". 

Rispoli è stato anche una voce radiofonica. Ha partecipato alle 'Radiosquadre', ha condotto 'Il Buttafuori' e ha partecipato all’ideazione della trasmissione cult 'Bandiera gialla' (di cui inventò il titolo), 'Chiamate Roma 3131' e della trasmissione di Corrado 'La corrida'. Come responsabile del settore varietà, ha fatto esordire personaggi del calibro di Maurizio Costanzo per i testi di 'Canzoni e nuvole' di Nunzio Filogamo, Raffaella Carrà ('Raffaella col microfono a tracolla'), Paolo Villaggio a cui affida il primo programma dal titolo 'Il sabato del Villaggio', Paolo Limiti. Sempre in radio ha condotto negli anni novanta, Rispoli i quiz 'Impara l’arte'e 'Il signor Bonalettura'. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Luciano Rispoli, una vita passata tra televisione e radio

Today è in caricamento