rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Roma

Malore sul treno: 'morto' per 45 minuti, un massaggio cardiaco lo salva

Il 'miracolo' alla stazione di Ciampino, alle porte di Roma. Il giovane era tecnicamente morto, ma dopo 45 minuti di massaggio è, per usare il gergo medico, resuscitato

"Resuscitato". Così viene spiegato quanto accaduto nel tardo pomeriggio di domenica ad un 26enne straniero. Il giovane ha avuto un malore su un treno regionale che collega i Castelli a Roma. Ad accorgersene sono stati i passeggeri del treno sul quale viaggiava il 26enne: subito è stato allertato il 118 e il convoglio regionale si è fermato alla stazione di Ciampino.

Il cuore non batteva da diversi minuti quando gli operatori sanitari sono giunti sul posto: tecnicamente il suo stato viene definito di "buio". I soccorritori, dopo le prime tre scariche di defibrillatore, non si sono dati per vinti. L'ambulanza si è diretta al Policlinico di Tor Vergata e il massaggio cardiaco è continuato per 45 minuti. Solo allora il respiro del giovane è diventato spontaneo. E i dati rivelavano l'incredibile: una pressione artersiosa nella norma (110-80).

Così viene raccontato il 'miracolo' da fonti sanitarie all'agenzia Ansa: "Il giovane era tecnicamente morto e da diversi minuti il suo cuore non batteva più. Poi gli operatori dell'Ares 118 hanno provato a rianimarlo prima sul treno, poi in strada con massaggi cardiaci. Dopo 45 minuti di massaggi il giovane, come viene spiegato in gergo medico, è 'resuscitato' ed è stato subito trasportato in ospedale, dove adesso è ricoverato". (da Roma Today)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore sul treno: 'morto' per 45 minuti, un massaggio cardiaco lo salva

Today è in caricamento