rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bari

Muore soffocato durante il pranzo di Pasqua

Quando i commensali si sono accorti che il 26enne stava soffocando hanno chiamato i soccorsi, ma nonostante il trasporto d'urgenza in ospedale non c'è stato nulla da fare

Boccone fatale per un 26enne di Monopoli, morto soffocato durante il pranzo di Pasqua. Come spiega BariToday un alimento sarebbe rimasto bloccato in gola causando la tragedia: quando i commensali si sono accorti che il giovane stava soffocando hanno chiamato i soccorsi, ma nonostante il trasportato d'urgenza all'ospedale San Giacomo, ma non c'è stato nulla da fare.

Purtroppo nessuno dei commensali sarebbe riuscito a disostruire le vie aeree del giovane e l'intervento dei medici per estrarre il boccone dalla gola sarebbe arrivato quando purtroppo era già troppo tardi.

Sulla vicenda indaga la polizia. Intanto è bene ricordare come in casi come questi è sempre bene ricorrere alla manovra di Heimlich.

La manovra antisoffocamento

La manovra di Heimlich è una tecnica di primo soccorso per rimuovere un'ostruzione delle vie aeree. Costituisce un'efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento.

Si esegue utilizzando mani e braccia per esercitare una serie di rapide e profonde pressioni sull'area addominale della vittima sotto lo sterno e sopra l'ombelico, dirigendo la spinta verso l'alto in modo da comprimere il diaframma. Ciò provoca la compressione dei polmoni, esercitando così una spinta pneumatica sull'oggetto che ostruisce la trachea, in modo da provocarne l'espulsione. Rappresenta un potente e artificiale colpo di tosse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore soffocato durante il pranzo di Pasqua

Today è in caricamento