rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Brescia

Multe fino a 5.000 euro per chi non segnala la presenza dei profughi

A Ghedi, nel bresciano, è stata approvata una mozione della Lega che prevede la modifica del regolamento di polizia urbana: chiunque accoglierà richiedenti asilo senza comunicarlo potrà essere multato fino a 5.000 euro

Fino a 5mila euro di multe per chi non segnala la presenza di richiedenti asilo sul territorio comunale: succede a Ghedi, in provincia di Brescia, dove presto dovrebbe essere deliberata la modifica al regolamento di polizia urbana. Il testo recepisce le indicazioni di una mozione presentata dalla Lega Nord e già approvata in consiglio comunale.

Niente multe ai privati cittadini che vedono un migrante passeggiare e non lo dicono a chi di dovere, chiaro. Le sanzioni sono riferite a cooperative, associazioni e aziende private che ospitano i profughi “distribuiti” come da prassi dalla Prefettura.

Il Comune di Ghedi infatti non ha aderito allo Sprar, il sistema di accoglienza che prevede una gestione congiunta tra Stato ed enti locali sulla questione richiedenti asilo. Senza questa adesione, come già accaduto in altri Comuni e anche a Ghedi, potrebbe capitare che la Prefettura si accordi con i privati senza comunicarlo immediatamente al municipio.

Le multe potranno variare dai 150 ai 5.000 euro, in base a quanto verrà o non verrà comunicato. Chiunque farà alloggiare dei richiedenti asilo dovrà comunicare il numero degli arrivi e le loro generalità, il contratto di locazione, lo stato della struttura. Anche prima dell'eventuale arrivo dovrà essere comunicata la partecipazione ai bandi per l'accoglienza.

La notizia su BresciaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe fino a 5.000 euro per chi non segnala la presenza dei profughi

Today è in caricamento