rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Termovalvole, la multa per chi non si mette in regola è salatissima: fino a 2.500 euro

È fissata per il 31 dicembre la scadenza per l’installazione delle termovalvole dei caloriferi nei condomini che hanno un impianto di riscaldamento centralizzato

Si rischia una multa fino a 2500 euro se le termovalvole non sono installate. Ed è una multa "personale", non condominiale.

È fissata per il 31 dicembre la scadenza per l’installazione delle termovalvole dei caloriferi nei condomini che hanno un impianto di riscaldamento centralizzato. In caso di inadempienza, dal 1° gennaio 2017 scatteranno quindi le sanzioni, con multe da 500 a 2500 euro: l’eventuale multa a seguito di controllo, è importante, non è a carico del condominio, ma si applica al singolo condomino.

Il Sole 24Ore spiega nel dettaglio che il fatto che l’adeguamento – si tratta di mettere dei contatori nelle valvole – possa essere effettuato solo con l’impianto vuoto ha costretto i condomini a una corsa dell’ultimo minuto con conseguenti picchi di richieste e sovraccarico di lavoro per le ditte specializzate. Non hanno aiutato neppure le false attese di proroga del Governo (non può perché va rispettata una norma comunitaria).

Tutti i proprietari di un edificio condominiale, la cui assemblea non abbia deliberato e fatto eseguire per tempo i lavori, sono esposti a un’ammenda che va da 500 a 2.500 euro per ogni unità immobiliare. Importante sottolineare che la responsabilità ricade sui singoli proprietari. "La norma era chiara e prevista da tempo – dice al Sole l'ingegner Laurent Socal, presidente di Anta, l’Associazione nazionale termotecnici ed aerotecnici –. Chi non si è messo in regola, dovrà ora farsi carico delle eventuali sanzioni".

In ogni caso i controlli scatteranno solo tra alcuni mesi ed è probabile che venga proposta una proroga per mettersi in regola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termovalvole, la multa per chi non si mette in regola è salatissima: fino a 2.500 euro

Today è in caricamento