rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Musei, sabato 23 settembre 2017 ingresso a un euro

L'iniziativa in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Le Giornate Europee del Patrimonio tornano nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia nel prossimo fine settimana: sabato 23 settembre con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1 euro; e domenica 24 settembre con orari e costi ordinari e molti eventi, dai voli in mongolfiera alle caccie al tesoro, dalle letture animate alle aperture straordinarie di siti normalmente non accessibili.

Musei a un euro sabato 23 settembre 2017

Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, un argomento di grande attualità che permette di approfondire l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca contemporanea.

Aderiscono all’iniziativa, che nelle scorse edizioni ha registrato un grande successo di pubblico, anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che arriva a sfiorare i mille eventi.

Ecco alcuni eventi in programma. Dai voli dimostrativi in mongolfiera alla Reggia di Caserta al viaggio tra le antiche incisioni raffiguranti Pompei e Ercolano conservate alla Biblioteca Universitaria di Napoli, dalla visita della Piscina Mirabilis di Bacoli all'interno del parco archeologico dei Campi Flegrei alle immagini "politiche" tratte da manoscritti medievali e moderni visibili nella mostra "Lo sguardo del potere" all'Archivio di Stato di Bologna. E poi l'apertura straordinaria del complesso abaziale di Pomposa a quella delle "Case Decorate" agli Scavi di Ostia Antica, dalle diverse attività che si terranno al Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano per illustrare la vita quotidiana e la preparazione dei cibi nella Roma antica agli itinerari guidati nel parco archeologico dell'Appia Antica. In programma anche visite Flower Power nella Pinacoteca di Brera a Milano e l'apertura straordinaria del torricino nord del Palazzo Ducale di Urbino. Visita speciale "Il profumo del simbolo. I fiori nei quadri dell'Allori" presso la Galleria dell'Accademia di Firenze e poi caccia al tesoro dei Longobardi al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto. Sotterranei in notturna al Museo Nazionale Atestino di Este e letture animate per bambini tra i colori del Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra e molti altri eventi in tutte le regioni d'Italia.

Tutti gli eventi sono in continuo aggiornamento sul sito del Ministero
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei, sabato 23 settembre 2017 ingresso a un euro

Today è in caricamento