rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Quella musica che fa sbocciare i ragazzi con disabilità

A Voghera e Milano la dottoressa Francesca Raimondi ha messo insieme le sue due grandi passioni: musica e psicologia. Così la qualità della vita dei suoi utenti è migliorata tanto e oggi sono piccoli artisti

Davide ha 17 anni e una patologia degenerativa, la leucodistrofia: non cammina, non muove le braccia e a volte fa fatica a respirare. C'è poi Alessia, 16 anni, affetta da sindrome di Williams, un ritardo psico-motorio e se non fosse per un impianto cocleare non potrebbe neppure sentire. Sara invece è la più piccola: 7 anni ed è autistica.

Questi ragazzi hanno conosciuto la dottoressa Francesca Raimondi, una psicologa diplomata al conservatorio, che ha coniugato la sua passione per la musica con la sua professione. Così, da quando la hanno incontrata, tutti hanno iniziato a studiare solfeggio e armonia e non si limitano ad ascoltare: loro fanno musica. Un'attività appassionante ma anche qualcosa di più. Si legge sulle pagine on-line di Corriere.it:

Un'attività  “seria” e importante, che li gratifica, li diverte e aumenta la loro autostima e le loro competenze non solo musicali ma anche cognitive, linguistiche e psico-motorie

A scrivere è proprio la dottoressa Raimondi che non vuole semplicemente ribadire l'importanza di quest'arte a fini terapeutici: a Voghera e Milano, dove lavora, c'è qualcosa di più. Uno strumento di crescita che migliora la loro qualità della vita perché vissuta da artisti, qualcosa che dà loro gioia. Non a caso il blog della dottoressa si chiama "La musica è gioia".

Fonte: Corriere.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quella musica che fa sbocciare i ragazzi con disabilità

Today è in caricamento