rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Immigrazione / Napoli

Lucravano sull'emergenza migranti: due arresti

Due arresti a Napoli: in manette marito e moglie. Intascavano e "distraevano" fondi regionali destinati ai richiedenti asilo. Fermati mentre stavano per lasciare l'Italia

NAPOLI - Facevano soldi sfruttando l'emergenza migranti. I responsabili di una cooperativa campana di assistenza agli immigrati sono stati arrestati mentre stavano per lasciare il territorio nazionale. L'ordinanza è stata emessa dal gip di Napoli a seguito di indagini condotte dalla guardia di finanza e coordinate dalla VII sezione della Procura di Napoli. 

MARITO E MOGLIE ARRESTATI - A finire in carcere Alfonso De Martino, mentre la moglie Rosa Carnevale è ai domiciliari. Ai due vengono contestati i reati di associazione a delinquere, peculato, appropriazione indebita e truffa aggravata per essersi appropriati di ingenti somme di denaro destinate all'accoglienza dei migranti ed utilizzate per acquistare immobili ed attività economiche all'estero, per spese personali ed attività corruttive. 

IL "SISTEMA" - I fondi sono stati sottratti mediante fatture false relative a prestazioni assistenziali mai avvenute, attestando falsamente la presenza dei migranti presso le strutture di accoglienza e fornendo a quelli realmente ospitati vitto, alloggio e vestiti in modo saltuario ed in misura inferiore rispetto al contratto sottoscritto con la Regione Campania, che ha sinora gestito, per l'emergenza migranti, 56 milioni di euro erogati dalla Presidenza del Consiglio. 

ROMA: PROTESTA RIFUGIATI CENTRO ACCOGLIENZA | Foto da Infophoto

LE INDAGINI - Le indagini sono tuttora in corso per accertare ulteriori responsabilità, anche tra pubblici ufficiali e soggetti collegati alle attività della cooperativa. 

CASA E BAR - Con i soldi destinati all'accoglienza dei migranti la coppia aveva comprato casa a Milano (152mila euro), una società di schede per ricariche telefoniche (733mila euro), preso in fitto un bar a Pozzuoli (15mila euro) e comprato un immobile a Pozzuoli (100mila euro). Inoltre si sarebbero appropriati di 130mila euro in contanti e di 345mila euro attraverso false fatture. In totale la protezione civile ha loro corrisposto, dal maggio 2011 al dicembre 2012, circa un milione di euro. La onlus, infatti, percepiva 40 euro al giorno per ogni immigrato proveniente dal Nord Africa

ALLO STADIO - Soldi erogati per la onlus sarebbero finiti anche per l'acquisto di biglietti per la partita Napoli-Chelsea di Champions League nel 2012. Ben 37 biglietti, per complessivi 5mila 720 euro. Tra le varie fatture al vaglio degli inquirenti, anche alcune definite "esorbitanti" per l'acquisto di frutti di mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucravano sull'emergenza migranti: due arresti

Today è in caricamento