rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca / Napoli

Parcheggio gratis usando falsi contrassegni disabili: denunciati

Sequestrati 80 falsi contrassegni per disabili. Venivano sfruttati per l'accesso alle corsie riservate e per la sosta nei parcheggi blu

Sfruttavano falsi contrassegni disabili per godere dei privilegi. A Napoli l'unità operativa radiomobile della polizia municipale, diretta dal capitano Giuseppe Cortese, ha avviato una maxi attività di controllo dei contrassegni di parcheggio per disabili nelle zona compresa tra via Santa Lucia e piazza Municipio. Per i disonesti sono subito scattari i sequestri. 

Ad oggi sono stati ritirati oltre 80 contrassegni, tra quelli autentici, che rappresentano la maggioranza, e quelli falsi o alterati. I contrassegni autentici sono stati sequestrati perchè gli usufruttuari non ne hanno rispettato l'utlilizzo vincolato alla sola presenza del suo intestatario disabile. Nel caso invece della falsificazione del permesso, il suo utilizzatore viene immediatamente denunciato all'Autorità Giudiziaria per reati di falsità in atto pubblico e uso di atto falso e truffa.

I falsi contassegni venivano utilizzati dai disonesti per l'accesso alle corsie riservate e per la sosta dei veicoli nelle aree date in concessione alla società partecipata Napolipark, che si è costituita parte civile nel processo. L'incipit dell'operazione nasce dalle numerose segnalazioni giunte dai cittadini e dalle associazioni delle persone diversamente abili, che hanno denunciato l'uso improprio di tali contrassegni, in particolare per sottrarsi all'obbligo di pagamento della sosta nei parcheggi delimitati da strisce blu.

Tra i molti casi emersi spicca quello di un noto commercialista che, sulla base di una falsa denuncia di smarrimento, lasciava in sosta nelle strisce blu due diversi veicoli. L'attività di controllo a tappeto dei contrassegni epr disabili ha riscosso il plauso delle associazioni e proseguirà nei prossimi giorni in altre zone della città. (da Napoli Today)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio gratis usando falsi contrassegni disabili: denunciati

Today è in caricamento