rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Agrigento

"Tenevano segregato in catene un giovane disabile psichico": arrestati due tutori

L'accusa è di maltrattamenti e sequestro di persona. I fatti a Naro, nell'Agrigentino. Il sindaco: "Una vergogna che ferisce tutta la comunità"

Una coppia di coniugi è stata arrestata dai carabinieri di Agrigento con l'accusa di maltrattamenti e sequestro di persona nei confronti di un trentenne disabile psichico di cui erano i tutori. L'operazione è stata autorizzata dal procuratore capo Luigi Patronaggio e dal sostituto Gloria Andreoli. Secondo gli investigatori i due tutori avrebbero segregato il disabile tenendolo in catene. 

I due tutori arrestato sarebbero gli zii del trentatreenne. L'inchiesta ha avuto origine dopo una segnalazione su quanto sarebbe avvenuto all'interno di quell'abitazione, nel centro del piccolo paese Agrigentino. I carabinieri hanno installato microtelecamere e cimici e si sono dedicati alle intercettazioni e ai pedinamenti. Domani, alle 12,30, i due indagati verranno interrogati dal gip del tribunale di Agrigento Luisa Turco. 

Agli zii, il giovane era stato affidato perché anche la madre avrebbe avuto i suoi stessi problemi di salute mentale.

Il commento del sindaco

"Ho appena appreso la notizia dell'arresto di due coniugi di Naro che tenevano incatenato un giovane disabile conosciuto in città. Una vergogna che ferisce la nostra comunità e sono certa di parlare a nome di tutti i miei concittadini. Sono comportamenti inqualificabili, esecrabili e meschini". Lo ha detto il sindaco di Naro Maria Grazia Brandara. 

"Il mio plauso alla stazione dei carabinieri di Naro agli ordini del maresciallo Marco Gelardi, a quelli della compagnia di Licata (Ag) guidati dal capitano Francesco Lucarelli e a quelli del comando provinciale guidati dal colonnello Giovanni Pellegrino - ha aggiunto il sindaco - . Grazie alla Procura di Agrigento sotto l'abile guida del procuratore Luigi Patronaggio, cittadino onorario di Naro". 

sindaco naro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tenevano segregato in catene un giovane disabile psichico": arrestati due tutori

Today è in caricamento