rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Immigrazione

Naufragio nel canale di Sicilia, condannati due scafisti

Haj Hammouda Radouan e Hamid Bouchab sono stati condannati rispettivamente all'ergastolo e a 10 anni per naufragio e omicidio. Intanto l'Europa ha annunciato che fornirà nuovi mezzi e risorse per sorvegliare le coste

Si è concluso nel pomeriggio di oggi il giudizio abbreviato nei confronti di Haj Hammouda Radouan e Hamid Bouchab, imputati di naufragio doloso e di omicidio volontario di 17 migranti avvenuto il 12 maggio 2014.

Il giudice per l'udienza preliminare di Catania, informa una nota della Procura, ha accolto le richieste di quest'ultima e ha condannato Radouan all'ergastolo e Bouchab a dieci di reclusione. Le indagini furono condotte dalla squadra mobile di Catania e dalla marina militare.

La sentenza arriva dopo solo un anno dai fatti. La Procura ha ricordato come "col fermo degli imputati si affermò per la prima volta la sussistenza della giurisdizione italiana anche per i fatti di naufragio e di omicidio commessi in alto mare, in acque internazionali".

NUOVI MEZZI PER TRITON - Intanto nella serata di ieri, il direttore esecutivo di Frontex, Fabrice Leggeri, ha annunciato che Triton - l'operazione congiunta di sorveglianza nel Mediterraneo -, estenderà presto il suo campo d'azione per 138 miglia nautiche a Sud della Sicilia, e aumenterà i propri i propri mezzi (navi, aerei ed elicotteri).

"Abbiamo aumentato notevolmente il dispiegamento nel Mediterraneo centrale per supportare le autorità italiane nel controllo delle proprie frontiere marittime e nell'attività di salvataggio in mare, dove troppe vite sono già state perse tragicamente quest'anno", ha sottolineato Leggeri nella nota.

La Commissione europea stanzierà per Frontex 26,25 milioni di euro aggiuntivi per rafforzare le operazioni Triton in Italia e Poseidon in grecia dal giugno 2015 fino alla fine dell'anno. Il bilancio totale per il 2015 è di 38 milioni di euro per Triton e dei 18 milioni per Poseidon. L'anno prossimo, la Commissione fornirà ancora 45 milioni di euro per le due operazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Naufragio nel canale di Sicilia, condannati due scafisti

Today è in caricamento