rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Italia

Migranti, la nave anti-sbarchi di "Defend Europe" lascia Cipro direzione Catania

Le autorità cipriote hanno rilasciato il capitano della C-Star, la nave noleggiata da Generazione Identitaria per pattugliare il Mediterraneo e impedire l'arrivo di migranti dalla Libia. Nelle prossime ore arriverà a Catania conferma a Today Lorenzo Fiato portavoce italiano del network di formazioni di estrema destra europee

La nave anti-immigrati di Generazione Identitaria, fermata nei giorni scorsi a Cipro, ha lasciato l'isola per fare rotta su Catania. Lo conferma a Today Lorenzo Fiato portavoce italiano del network di formazioni di estrema destra europee.

Le autorità cipriote in un primo tempo avevano accusato il capitano di traffico di esseri umani, poichè sull'imbarcazioni erano presenti numerosi cingalesi, che affermavano di aver pagato 10 mila dollari per essere trasportati dalla partenza della nave avvenuta a Gibuti. Secondo gli organizzatori, tuttavia, non sono state registrate irregolarità, poiché i cingalesi avevano pagato per un corso di formazione marinaresco.

Difficoltà burocratiche si erano registrate per la nave anche durante l'attraversamento del Canale di Suez verso il Mediterraneo.

Ora le Ong impegnate nella ricerca e salvataggio dei migranti intendono impedire l'attracco in Sicilia della nave che ha a bordo giovani militanti di 8 diversi paesi europei, intenzionati a bloccare o almeno a rallentare l'arrivo di migranti dalla Libia verso l'Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, la nave anti-sbarchi di "Defend Europe" lascia Cipro direzione Catania

Today è in caricamento