rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
CRONACA / Reggio Calabria

'Ndrangheta, arrestati i protettori del padrino Condello

A Reggio Calabria 17 provvedimenti di fermo emessi dalla Dda nei confronti dei fiancheggiatori del boss Domenico Condello, latitante dal 1993 e sfuggito di nuovo alla cattura. Fermate anche 5 donne

Si stringe il cerchio intorno a Domenico Condello, 56 anni, boss della 'ndrangheta ricercato dal 1993 e inserito nella lista dei 30 più pericolosi latitanti d'Italia. I Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Reggio Calabria, nell'operazione denominata "Lancio", hanno eseguito stamattina i 17 provvedimenti di fermo emessi dalla Dda nei confronti dei fiancheggiatori del boss, cugino di Pasquale Condello detto 'Il supremo', arrestato nel febbraio 2008 dopo 11 anni di latitanza. Fermate anche 5 donne. Le accuse sono di associazione mafiosa, procurata inosservanza della pena, favoreggiamento ed intestazione fittizia di beni, aggravati dalle finalità mafiose.

Domenico Condello è riuscito nuovamente a non farsi catturare: il provvedimento emesso a suo carico non è stato dunque eseguito. Al centro dell'indagine della Direzione distrettuale antimafia, il circuito di relazioni e di sostegno economico e logistico al latitante e gli interessi economico-imprenditoriali della cosca. Condello, tra l'altro, deve scontare una condanna dell'ergastolo. I fermati sono accusati, a vario titolo, di aver agevolato il boss, di essere affiliati alla cosca Condello, operante a Reggio Calabria, e di intestazione fittizia di beni aggravata dalle modalità mafiose.

L'operazione di oggi costituisce la prosecuzione dell'operazione 'Reggio-Nord', condotta dai carabinieri il 5 ottobre 2011, nel corso della quale furono individuati una parte degli interessi economici della cosca ed in particolare quelli relativi all'acquisizione del villaggio-discoteca 'Il Limoneto', una delle strutture turistiche più importanti dell'hinterland reggino, che secondo l'accusa sarebbe stato riconducibile allo stesso Condello anche se intestato a soggetti "puliti". (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta, arrestati i protettori del padrino Condello

Today è in caricamento