rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Mussolini sempre nei nostri cuori": il necrologio del dittatore su un quotidiano locale

Da tempo associazioni neofasciste e nostalgici chiedono ad alcuni quotidiani di pubblicare il necrologio alla vigilia della commemorazione: quasi tutti dicono no

Era già successo in passato; anche quest'anno per il 28 aprile, data della morte di Benito Mussolini, Il Giornale di Vicenza pubblica un necrologio con la foto e una frase 'Sempre nei nostri cuori', con un richiamo al ricordo religioso previsto domani alle 18.30 davanti alla chiesa del cimitero Maggiore di Vicenza. Nessuna scelta politica o ideologica, soltanto "il necrologio di una persona morta", dice ad Adnkronos Luca Ancetti, direttore del Giornale che aggiunge: "Credo che tutte le persone morte, al di là delle colpe che possono avere in vita, sono degne di rispetto".

"La foto, la frase, il richiamo sono state pubblicate nella pagina dei necrologi come tanti altri. Ovvio - osserva - che la foto di Mussolini risalti, come avviene nei libri di storia. Ma nel necrologio non c'è nessun richiamo a quello che la persona è stata in vita. E' uno spazio a pagamento, come lo è per tutti quelli che lo richiedono. E' chiaro che - sottolinea - se mi avessero chiesto di pubblicarlo in cronaca ci avrei pensato".

Da tempo associazioni neofasciste e sostenitori nostalgici del dittatore fascista che trascinò l'Italia nell'abisso della seconda guerra mondiale chiedono ad alcuni quotidiani di pubblicare il necrologio alla vigilia della commemorazione. Solo il quotidiano vicentino, a quel che risulta, non si fa problemi a pubblicarlo. Mussolini venne fucilato il 28 aprile 1945.

Bruciata statua della giovane partigiana martire: "Rigurgito di fenomeni fascisti" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mussolini sempre nei nostri cuori": il necrologio del dittatore su un quotidiano locale

Today è in caricamento