Bufere di neve, gelo e vento: Italia nella morsa del "blizzard"

Si può parlare di "blizzard" quando i venti raggiungono un'intensità di circa 60 km/h e le precipitazioni nevose sono talmente intense da limitare la visibilità (che scende al di sotto dei 400 metri)

Gelo artico, neve e vento sull'Italia fino a metà settimana: si attendono giornate con temperature massime di molti gradi sotto le medie, minime eccezionalmente basse e gelate diffuse da Nord a Sud. E l'inizio di settimana vedrà nuove nevicate fino a bassa quota lungo il versante adriatico e venti localmente anche forti al Centro-Sud.

Alcune zone dell'Italia in questi giorni sono colpite dal "blizzard", un termine americano poi esportato in tutto il mondo. Di cosa si tratta?

Il blizzard è una tempesta gelata di origine balcanica caratterizzata da vento forte e gelido e da neve molto fine, fattori che riducono sensibilmente la visibilità. Questo fenomeno interessa solitamente le regioni del Canada ma, non di rado, dai Balcani può giungere fino all’Europa orientale per poi interessare il nostro Paese provocando intense nevicate e un brusco calo delle temperature. Come sta accadendo in queste ore.

In italiano, “blizzard” può essere tradotto in “tempesta di neve”. La precipitazione nevosa deve essere molto intensa, tanto da accumulare al suolo una media di cinque centimetri l’ora, e i venti devono essere molto sostenuti con raffiche superiori ai 56km/h.

Per poter parlare di "blizzard", la neve al suolo deve essere sollevata dal vento, e la visibilità ridotta al massimo fino a 400 metri, ma in molti casi anche meno. Durante i blizzard, la neve non cade al suolo in modo verticale ma molto spesso è spostata dal vento, e gli accumuli risultano prettamente eolici, con zone con poca neve e, altrove, cumuli di diverse decine di centimetri.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • ma scusate...non eravameo sotto effetto serra...caldo...siccità....alla fine freddo e ghiaccio in tutta italia...europa...stati uniti....!!!! mah....chi ci capisce qualcosa che fine ha fatto sta serra..?????“

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Anniversario dei Trattati di Roma, città blindata: camion vietati, chiuso lo spazio aereo

  • Politica

    Dalla sinistra Eurostop alla destra sovranista: a Roma sei 'piazze' contro il summit Ue

  • Mondo

    Attacco a Londra, Scotland Yard diffonde la foto dellʼattentatore Masood

  • Cronaca

    Isis, sul web la foto con Westminster e il Duomo: "Fai la tua jihad in Europa"

I più letti della settimana

  • Eurocity Milano-Basilea deraglia vicino alla stazione di Lucerna: diversi feriti

  • Denise Pipitone, la madre riceve per posta la sua tessera sanitaria: "Che tristezza"

  • Le Iene, il servizio shock dei bambini che si prostituiscono a Bari

  • Bimbo muore per un attacco d'asma davanti ai genitori

  • Si accascia sul ring, paura per la pugile Francesca Moro

  • Esplode palazzina dopo una fuga di gas: un morto, salva una famiglia di cinque persone

Torna su
Today è in caricamento