rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
METEO

Temperature in picchiata, prime nevicate nel Centro Italia

Neve in Molise, Abruzzo e Umbria e Campania. A Capracotta primo "record" stagionale con 20 centimetri. Foto e cronaca

Temperature in picchiata su tutta la penisola e nelle prime ore del pomeriggio sono arrivate anche le prima nevicate del 2017 in diverse province del Centro. Nel Molise, a Isernia, la neve è caduta anche a quote collinari raggiungendo, però, un'altezza significativa solo nell'alto Molise con un calo vertiginoso delle temperature comprese tra i meno quattro e i meno 10 gradi.

A Capracotta il primo record stagionale con 20 centimetri. I Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire al Valico di Castelpetroso, sulla ss 17, per mezzi pesanti in panne. La strada che collega Isernia a Campobasso e' stata liberata in poche ore.

In Abruzzo nevica dalle ore 13 in tutta l'area costiera e collinare Frentana, fino a Lanciano, dove il territorio è gia' imbiancato. Situazione peggiore in Alto Sangro dove per il vento forte c'e' burrasca di neve Nei comuni del Medio Sangro e quello confinante dell'Alto vastese, l'altezza della neve e' prossima ai 15 centimetri. 

Neve in provincia di Salerno

Neve e gelo sono giunti anche nel salernitano (qui tutte le informazioni). Nel Vallo di Diano, nella Valle dell'Irno, sui Picentini, ed anche in diverse zone a bassa quota, ci sono stati i primi fiocchi.  La cittadina di Acerno è stata coperta da una coltre di neve alta circa 20 centimetri: in azione per rimuovere le auto rimaste impantanate lungo la Sr 164, lo spazzaneve e i volontari della protezione civile comunale. La Sr 164 resta percorribile dagli automezzi con catene e gomme da neve. Per le prossime ore e fino all'8 gennaio, la Protezione Civile della Campania resta in allerta e si è già attivata per spargere sale sulle strade ed essere pronta ad ogni evenienza. In particolare, tra gli altri, già da ieri sera sono entrati in azione i volontari della Protezione Civile Vallo di Diano Padula.

Neve Italia oggi 5 gennaio 2017

Nevica anche a Perugia dal primo pomeriggio di oggi. In Umbria e nelle Marche - riferisce l'Anas - le nevicate stanno interessando le statali appenniniche in corrispondenza del confine regionale, ma senza particolari criticita' per il traffico. In particolare, mezzi spargisale e sgombraneve Anas sono in azione gia' dalla tarda serata di ieri per garantire la circolazione sulla strada statale 77 della Val di Chienti tra Colfiorito e Muccia, sulla SS685 delle Tre Valli Umbre tra Cerreto di Spoleto e Norcia, sulla SS3 Flaminia tra Valtopina e Fossato di Vico, sulle strade statali 318 di Valfabbrica e 76 della Val d'Esino tra Fossato di Vico e Fabriano.
 

Neve Italia oggi 5 gennaio 2017

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature in picchiata, prime nevicate nel Centro Italia

Today è in caricamento